Nel primo turno infrasettimanale del Girone di Promozione la Futura ha conquistato tre punti in casa dei vincitori della Coppa Italia.
La Futura ha vinto 3 a 0
A Costa Volpino, la Futura ha fatto bottino pieno in un’ora e 18 minuti, annichilendo le padrone di casa che forse avevano ancora la testa sulla Coppa Italia. Le padrone di casa avrebbero voluto celebrare la straordinaria vittoria della Coppa davanti al proprio pubblico in modo diverso, ma la Futura ha rovinato la festa.
Le ragazze di Mauro Tettamanti sono arrivate a Costa Volpino concentrate e determinate a mettere a frutto il duro lavoro svolto nelle ultime settimane. La maratona romana, invece di appesantire le cocche , sembra averle caricate di energia.
Le bergamasche hanno provato a reagire, ma non sono riuscite a trovare spazi contro una Futura cinica e spietata, che non ha mai mollato. Le ragazze di Mauro Tettamanti hanno tenuto bene in tutti i fondamentali, a partire dal servizio, con sette battute vincenti. Brave anche in attacco, con il 47% di positività, e in ricezione, con il 50% di perfetta.
Veronica Taborelli è stata la migliore in campo, realizzando 15 punti col 46% di perfetta. Sono andate in doppia cifra anche Marika Longobardi con 11 punti il 44 di perfetta in attacco e il 66% in difesa e Alice Farina con 10 punti. In difesa, Sophie Blasi ha giocato un’ottima partita, con il 60% di ricezioni perfette, e tutta la squadra ha giocato su alti livelli.

Prossimi appuntamenti
Lunedì 23 febbraio, alle ore 20:00, per l’ultima partita del girone di andata del campionato di Promozione, la Soevis Arena di Castellanza ospiterà la Narconon Volley Melendugno.
Mercoledì 4 marzo alle ore 20.30 le cocche andranno a giocare al Palarescifina di Messina per incontrare il Gruppo Formula 3 Messina
Il tabellino
CBL Costa Volpino-Futura Volley Giovani 0-3; risultati dei parziali 20-25, 17-25 e 15-25; durata dei parziali 26’, 22’ e 23’ per un totale di 78’.
C.B.L. Costa Volpino: Dell’Orto 1, Grosse Scharmann 13, Brandi 4, Pizzolato 6, Pistolesi 6, Mangani, Gamba (L), Martinez Ortiz 8, Dell’Amico, Favaretto, Giani 1. N.e. Busetti (L2), Fumagalli. All. Cominetti.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Taborelli 15, Rebora 7, Farina 10, Longobardi 11, Enneking 9, Blasi (L), Orlandi, Sormani 1. N.e. Ternava, Talarico, Alberti, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Costa Volpino: battute sbagliate 7, vincenti 1, ricezione positiva 52% (perfetta 33%), attacco 35%, muri 6. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 7, ricezione positiva 69% (perfetta 50%), attacco 45%, muri 3.

Sala stampa
“È stata una partita che abbiamo gestito molto bene partendo dal fondamentale della battuta, perché abbiamo spinto tutti i palloni. – ha commentato Helena Sassolini – Questo ci ha portato ad avere uno stile di gioco molto efficace. Dopo Roma volevamo dimostrare il nostro valore e questa è stata l’occasione perfetta”.
“Siamo partiti con grande lucidità sul piano tattico, soprattutto dai 9 metri abbiamo spinto tanto sapendo che la CBL con palla in mano è una squadra davvero fastidiosa. – ha commentato Mauro tettamanti – Siamo riusciti a staccare la loro ricezione costruendo su questo la fase break”
“Devo dire che oggi ha funzionato tutto, cambio palla compreso, e tutte le attaccanti hanno dato il loro contributo, con un 46% di palla a terra che non è male. Abbiamo raccolto qualcosa che forse avevamo lasciato domenica scorsa a Roma; vincere sul campo di Costa Volpino è tanta roba. Ci prendiamo i tre punti, un pochino di riposo e poi pronti a ripartire”.

Il contesto
Andrea Galteri ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Antonino di Lorenzo. Samantha Pini è il responsabile dell’Ufficio stampa di Futura Volley Giovani. Le foto sono di CBL Costa Volpino.
Busto Arsizio 19 febbraio 2026



