L’esordio alla Soevis Arena con la Millenium Brescia allenata da Matteo Solforati è finito 3 a 1 per le ospiti, la Futura Fatica
La Futura fatica a carburare
Anche nella terza prova stagionale La Futura fatica. Le ragazze di Gianfranco Milano non sono ancora riuscite a trovare gioco e automatismi.
Tra il pubblico c’era Gaia Moroni, sottoposta ad intervento chirurgico al ginocchio sinistro a seguito della lesione del legamento crociato anteriore. Gaia si era infortunata pochi giorni prima della partenza della Nazionale italiana Under 21 allo volta del mondiale.
Nel primo collaudo sul campo della CBL Costa Volpino le cocche si erano arrese allo spareggio, 3 a 2 con i parziali 25-22, 28-26, 22-25, 18-25, 15-11.

Nel secondo collaudo (casalingo al Pala San Luigi) con Monviso Volley di Pinerolo le ragazze di Gianfranco Milano avevano perso 1 a 3 con i parziali 22-25, 22-25, 26-28 e 25-18. Era stata una partita vera e Milano aveva fatto esordire anche Anna Davyskiba, tenendo in panchina, non disponibili Veronica Taborelli e Kateryna Tkachenko..
Tra le cocche la miglior realizzatrice è stata la solita Rebora con 10 punti (e 5 muri), ma sono state positive anche la prestazione di Talarico (5 punti col 71%) e Alberti. Tra le bresciane Amoruso ha messo a terra 18 palle e Modestino 12.

La partita
Milano ha schierato in avvio la sua formazione tipo con Maiorano/Sassolini, Rebora/Farina, Tkachenko/Longobardi e Blasi libero.
Nel primo parziale sono state le bresciane a fare gioco con le bustocche che hanno fatto fatica a entrare in partita. Brescia ha chiuso il parziale senza particolari sforzi 25 a 18.
Nel secondo parziale la Futura non cambia né la formazione né la tendenza a subire del primo. L’unico cambiamento in corsa è stato quello di Orlandi per Tkachenko, per il resto il parziale è scivolato via fino al 25 a 14 firmato da Amoruso.
Il terzo parziale è sembrato più equilibrato con le bustocche più in partita. Milano insiste sulla staffetta Orlandi-Tkachenko e inserisce anche Talarico per Farina. Le ragazze di Milano hanno raggiunto la parità sul 20 a 20, poi Rebora ha segnato il 21 e alla fine le padrone di casa hanno vinto il parziale 25 a 23.
Milano nel quarto parziale ha confermato Talarico e Orlandi e ha fatto entrare Alberti per Sassolini, ma le cocche non sono riuscite a ripetere le prestazioni del terzo periodo. La Millennium ha imposto il suo gioco e ha chiuso 25 a 18.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-Valsabbina Millenium Brescia 1-3; risultati parziali 18-25, 14-25, 25-23 e 18-25; durata dei parziali 18’, 20′, 24’ e 22’per un totale di 1 ora e 24’
FUTURA GIOVANI: Sassolini 3, Maiorano 4, Farina 8, Rebora 10, Longobardi 7,Tkachenko 7, Blasi (L), B. Orlandi 4, Sormani 1, Talarico 5, Alberti 1. N.e. Nella, Taborelli, Aina. All. Milano.
MILLENNIUM BRESCIA: Prandi 4, Vernon 4, Olivotto 7, Modestino 12, Michieletto 5, Amoruso 18, Parrocchiale (L), Vittorini 6, Schillkowski, Arici (L2). N.e. L. Orlandi, Struka. All. Solforati.
Futura: battute sbagliate 18, vincenti 5, ricezione positiva 37% (perfetta 16%), attacco 31%, muri 7. Brescia: battute sbagliate 12, vincenti 11, ricezione positiva 42% (perfetta 9%), attacco 40%, muri 10.

Sala stampa
“Abbiamo pagato la stanchezza fisica. Nonostante questo abbiamo dato il massimo ma su alcuni fondamentali si è visto che Brescia era più avanti e anche più fresca. – ha detto Marika Longobardi – Non è andata benissimo ma siamo comunque riuscite a mettere in campo alcune cose sulle quali abbiamo lavorato nei giorni scorsi, come ad esempio la correlazione muro-difesa”
“Su palla alta invece non siamo state brillanti anche per merito delle nostre avversarie che hanno centrali forti e alte. Ci attendono due giorni di riposo per recuperare, poi torneremo con l’obiettivo di migliorare gli aspetti che oggi non sono andati bene e prepararci ai prossimi impegni”.
“Abbiamo fatto qualche passo indietro soprattutto dal punto di vista dello sviluppo del gioco anche perché siamo andati subito in difficoltà su alcune situazioni di cambio palla. – ha detto Gianfranco Milano – Non siamo riusciti a venirne fuori ed è in questi casi che dobbiamo fare meglio a livello di squadra”
“Ovvio che questo confronto ci offre molti spunti sui quali lavorare dalla prossima settimana; resta ciò che di buono abbiamo fatto e la possibilità di continuare a metterci alla prova nelle prossime uscite. Continuiamo con fiducia il nostro percorso, consapevoli che l’intesa dobbiamo costruirla soprattutto nei momenti difficili”.

Le prossime verifiche
Mercoledì 10 settembre alle 16.00 ci sarà la quarta verifica del precampionato al Pala San Luigi di Busto Arsizio. con il Concorezzo.
(Samantha Pini ufficio stampa Futura Volley Giovani, foto di Andrea Mondini)
Busto Arsizio 8 settembre 2025



