La Comunità Pastorale del Santo Crocifisso di Tradate Abbiate Ceppine accoglia il nuovo parroco don Fabio Turba con una due giorni di eventi.
Una grande festa lo vede protagonista in questi giorni per suggellare il suo nuovo mandato nella comunità tradatese.
La presentazione ufficiale nel corso della Santa Messa concelebrata con alcuni sacerdoti del Decanato di Tradate, alla presenza di Mons. Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare. Nel corso della cerimonia è stata letta la nomina a nuovo parroco Don Fabio, emanata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
Presenti nella chiesa di Santo Stefano a Tradate le autorità civili, rappresentate dal sindaco Giuseppe Bascialla e dal suo vice Franco Accordino. Sull’altare e nelle prima file di sedie anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni, enti e rioni tradatesi.
Durante l’omelia il nuovo parroco don Fabio ha ringraziato tutte le componenti della comunità presenti, sia quella di Cornaredo (dalla quale proviene) sia quella di accoglienza tradatese.
Non ha mancato di citare la grande venerazione per la Madonna, presente all’Allodola, alla Madonna delle Vigne e alla Madonna del Carmine. Ricordando inoltre la chiesa a Ceppine dedicata a Sant’Anna, madre della Madonna. Una venerazione e un affidamento alla Madre di Gesù che sappia indicare il giusto cammino. Così come la frase di affidamento a Maria, e motto apostolico di San Giovanni Paolo II, “Totus Tuus”.
Un ringraziamento anche al suo predecessore Don Gianni Cazzaniga, ora parroco nella parrocchia “Dio Padre” a Milano 2.
Prima omelia del nuovo parroco don Fabio
Don Fabio ha condiviso la disponibilità a servire mediante l’ascolto e l’aiuto, presentandosi in maniera semplice e con spirito collaborativo.
La parola presente nelle tre letture e messa in risalto è “pane”, elemento ricorrente nel vangelo ed elemento eucaristico come “pane di vita”. In questo senso don Fabio al termine della celebrazione ha consegnato un pane a ciascuno dei fedeli presenti, con la richiesta di condividerlo in famiglia.
Un gesto apprezzato dai fedeli, che hanno sottolineato i momenti salienti della celebrazione con diversi applausi. A questo link è possibile rivedere la Santa Messa di ingresso di don Fabio Turba a Tradate.
La festa prosegue con le celebrazioni nella chiesa di sant’Anna in Ceppine e poi ad Abbiate Guazzone.
Un inizio di mandato nella Comunità Pastorale del Santo Crocifisso, alla quale il nuovo parroco Don Fabio saprà donare entuasiasmo e dedizione. Buon cammino nella nuova Comunità che l’accoglie a braccia aperte.
Paolo Bossi