Jointek S.r.l., è una società attiva da oltre trenta anni sul mercato europeo, specializzata nella produzione e distribuzione di tubi flessibili e componenti speciali per sistemi di trasporto fluidi, destinati al settore aerospaziale e ad altri comparti performance-critical.
L’operazione ha visto il passaggio di proprietà del capitale sociale di Jointek Aerospace al manager Luciano Roncaglia. Il buyout ha implicato anche la strutturazione di un finanziamento per facilitare l’acquisizione delle partecipazioni, con il coinvolgimento diretto di Tenax Capital come investitore finanziario di riferimento.
J
ointek Aerospace opera nel mercato europeo da oltre trent’anni, con attività focalizzate nella produzione e distribuzione di sistemi per la gestione dei fluidi, destinati al comparto aerospaziale e ad altri settori con alti requisiti di performance.
Profilo di Jointek
Jointek S.r.l. è un’azienda italiana altamente specializzata, fondata nel 1991, con sede operativa a Somma Lombardo (VA) e sede legale a Busto Arsizio (VA).
Si posiziona come partner strategico nei mercati ad alte prestazioni, offrendo soluzioni ingegnerizzate per il trasporto di fluidi: tubazioni flessibili, raccordi, valvole, giunti girevoli, quick disconnect e componenti su misura.
Il suo core business si concentra su applicazioni aerospaziali (sistemi idraulici, pneumatici e di alimentazione) ma si estende anche al motorsport e ad altri segmenti tecnologici avanzati.
Competenza Tecnica e Ricerca & Sviluppo
Il reparto ingegneristico di Jointek vanta oltre 30 anni di esperienza nell’affrontare problematiche complesse legate ai sistemi fluidi. Utilizza strumenti CAD avanzati quali CATIA v5 e Pro Engineer per progettare soluzioni su misura che rispettino i requisiti di pressione, temperatura e configurazione.
Jointek è in grado di gestire produzione su scala variabile, anche per lotti ridotti o consegne frammentate, rispondendo a standard tecnici molto elevati.

Gli advisor dell’operazione
Nell’ambito dell’operazione Bureau Plattner ha assistito Luciano Roncaglia, mentre lo studio RPLT RP legalitax ha assistito Tenax Capital. Vicari Studio Legale ha assistito i soci di minoranza ed amministratori di Jointek S.r.l. nella cessione.
Per lo studio Bureau Plattner hanno operato Filippo Arata (partner, coordinamento), Costanza Galli (avvocato), Simona Gallo (partner) e Ulderico Ariano (avvocato), con il supporto del dipartimento bP corporate Finance, per l’assistenza a Luciano Roncaglia su tutti i profili corporate M&A e finanziari dell’operazione.
Lo Studio RPLT RP legalitax, con Giovanni Luppi (partner) e Federico Bartolini, ha assistito Tenax Capital.
Vicari Studio Legale ha assistito i soci di minoranza ed amministratori di Jointek S.r.l. nella cessione delle loro partecipazioni a Luciano Roncaglia, con un team guidato dal prof. avv. Andrea Vicari con l’avv. Valentina Parini (in foto a sinistra) e composto dall’avv. Lucio Coffaro (in foto a destra) e dal dott. Niccolò Veronese.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti da Giacomo Ridella (partner) e Liliana Giavazzi (director) di Busani & Partners.



