L’Almo Collegio Borromeo Pavia premia il fisico Premio Nobel Giorgio Parisi con la Medaglia Borromaica, massima onorificenza dell’istituzione.
Lo scienziato è ospite di un incontro della 25° edizione del festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi “La Milanesiana”. Egli riceverà il prestigioso riconoscimento per i suoi importanti contributi alla teoria che descrive le interazioni tra i costituenti della materia.
Venerdì 4 ottobre 2024 il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi è protagonista con lo scrittore Piergiorgio Paterlini dell’incontro dal titolo “Timidi e no. La fisica” negli spazi dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.
Introdotti dal rettore del Collegio Alberto Lolli, Parisi, tra i più brillanti fisici teorici contemporanei, e Paterlini, celebre per i suoi racconti sensibili dell’esistenza umana, raccontano Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel libro scritto a quattro mani nel 2022 (La nave di Teseo).
Ingresso libero con prenotazione su collegioborromeo.eventbrite.com
Giorgio Parisi riceverà la Medaglia Borromaica
In questa stessa occasione il fisico riceverà dalle mani del rettore la Medaglia Borromaica, massima onorificenza del Collegio, per i suoi importanti contributi alla teoria che descrive le interazioni tra i costituenti fondamentali della materia.
Un riconoscimento che si aggiunge ai tanti, come la medaglia Boltzmann, la medaglia Max Planck, il Premio Nonino, il Premio Wolf, già ricevuti nel corso della sua carriera.
Almo Collegio Borromeo
L’Almo Collegio Borromeo è il Collegio di merito più antico d’Italia. Fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo con l’intento, da allora sempre perseguito, di offrire agli studenti particolarmente affermati ma senza mezzi economici la possibilità di studiare all’Università di Pavia.
Annualmente sono erogate numerose borse di studio. Il Collegio supporta gli alunni con tutorati, coaching, uno sportello psicologico e una attività di orientamento al mondo del lavoro tramite una qualificata rete di ex alunni.