Celebrazione del XXV Aprile a Golasecca

Golasecca: Celebrazione del XXV Aprile
È stato celebrato nella mattinata di ieri, 25 aprile, l’ottantesimo anniversario della Liberazione nel paese di Golasecca.
Quest’anno alla celebrazione era presente il Sindaco di Nicorvo (PV), Michele Ratti, che proprio nel 1945 perse la vita il nostro compaesano Angelo Aspesi.
Il corteo partito da Piazza Libertà, con la presenza del Corpo Musicale “A. Viotti”, ha fatto sosta alla lapide del partigiano Angelo Aspesi dove è stato depositato un mazzo di fiori.
Indi, il corteo è proseguito alle Scuole dove si è svolta la cerimonia dell’alza bandiera.
Al Monumento degli Alpini è stata depositata la corona di alloro ed infine il corteo è giunto al Cimitero Comunale dove le Autorità hanno tenuto il discorso celebrativo.
La mattinata è proseguita con la Celebrazione della Santa Messa, celebrata dal vice Decano don Fabrizio Crotta con la presenza del diacono Claudio Soave che al Cimitero ha tenuto un breve discorso sottolineando il ruolo dei giovani nella difesa e promozione sul valore della Libertà.
Si ringrazia tutti coloro che hanno preso parte alla Celebrazione del XXV aprile: la Pro Loco, il Gruppo Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Somma Lombardo, il Corpo Musicale “A.Viotti”, il gruppo di Protezione Civile e i bambini delle Scuole Elementari.
Foto: Cinzia Chierichetti.