Teatro Condominio Gallarate, coppia aperta, quasi spalancata
Teatro Condominio. Sabato 6 maggio h.21,00- Teatro Condominio città di Gallarate
con Nicoletta Mandelli, Paolo Scheriani – regia scheriANIMAndelli
La Compagnia ScheriANIMAndelli porta in scena al teatro Condominio di Gallarate una delle commedie più celebri di Dario Fo e Franca Rame:
“COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA” sabato 6 maggio h. 21,00. Nicoletta Mandelli e Paolo Scheriani
La coppia nei panni dei protagonisti e con l’eleganza che contraddistingue i loro allestimenti
E sanno coniugare la messa in scena con celebri canzoni che fanno da contrappunto al testo;
da Gino Paoli a Lucio Battisti, da Bruno Lauzi a Ornella Vanoni, da Mina a Giorgio Gaber.
Brani scelti con cura che diventano parte integrante della narrazione, rivificando l’immortale capolavoro di Dario e Fo e Franca Rame attraverso le melodie di questi evergreen.
Il risultato è in questo spettacolo/concerto, ove la recitazione si sposa con l’interpretazione canora, come nella migliore tradizione della commedia musicale italiana.
Il nome della Compagnia evidenza la parola “anima”, scritta in maiuscolo:
e pare che ogni volta la trovino davvero, in ogni testo d’autore di qualsiasi epoca e brano musicale che ad esso si lega.
La risposta del pubblico è sempre calorosa e sorprendente. Canzoni e prosa, pur avendo identità diverse, arrivano agli spettatori come una sorta di “pentagramma” che contiene le stesse similitudini.
Uno spettacolo che si “anima e rianima” grazie al loro stile innovativo, rendendo gli stessi capolavori originali una sorta di attualissima vicenda contemporanea
Come nella loro “Coppia aperta, quasi spalancata” proposta al teatro Condominio. Amori, canzoni e tradimenti possono essere, in fondo, qualcosa che può talora capitare… anche nel tempo attuale.
La trama: Una donna, moglie e madre, tenta di nuovo il suicidio a causa del marito infedele: l’affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la “coppia aperta” come soluzione ai problemi coniugali. Dopo un rifiuto, lei si convince a tentare. Ma che succede quando una donna che si stava dando per vinta si riscopre più sensuale che mai, grazie al “via libera” da ambo le parti? “Coppia aperta quasi spalancata” è fra le più rappresentate opere di Dario Fo e Franca Rame. Atto unico di forte comicità e ironia, che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco, seppur mai inverosimile.
Poltronissima:€ 28/25 Poltrona:€ 25/22 Biglietteria teatro: giovedì h. 17/ 19, sabato h. 10/ 12 e sera stessa h.20.30