Il prossimo 25 ottobre presso Teatro delle Arti a Gallarate in Via Don Minzoni 5 ci sarà un concerto della Orchestra Filarmonica Europea
Orchestra Filarmonica Europea a Gallarate
Sarà il maestro Marcello Pennuto a dirigere a Gallarate l’Orchestra Filarmonica Europea fondata 34 anni fa, nel lontano 1989. Protagonisti del concerto saranno i solisti allievi vincitori del concerto premio delle Masterclasses 2019 e 2022. Il concerto per pianoforte di Grieg in la minore sarà eseguito per la prima volta a Gallarate. Michele Perego eseguirà il primo movimento del concerto in la minore di Schumann. Poi suoneranno i premiati dei corsi del 2022, ossia Laura Carinena Ruiz ( Spagna) con il Concerto di Grieg e il grande talento emergente italiano Pietro Fresa. Infine suonera’ il vincitore della Masterclass di tromba il diciassettenne Samuel Perinotto che suonera’ il difficilissimo concerto per tromba di Haydn. Per Gallarate sara’, fra l’altro , la prima volta che questi brani vengono eseguiti, con particolare riferimenti ai due concerti romantici di Schumann e Grieg.
Il concerto
Sarà il Teatro delle Arti di Gallarate, Via Don Minzoni 5 ad ospitare il concerto Il concerto che si terra’ il 25 ottobre alle ore 21.00.
Vendita biglietti: presso la biglietteria del teatro nei giorni ed orari di apertura ( visibili sul sito http://www.teatrodellearti.it/ e la sera del concerto dalle 18.00.
Ingresso: 10 euro Ridotto fino a 25 anni: 5 euro.
Orchestra Filarmonica Europea.
L’orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri. Fino ad oggi ha accolto rappresentanti di Ungheria, Russia, Jugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania, Serbia, Ucraina, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. L’orchestra ha ospitato solisti e direttori ospiti e organizzato frequenti incontri a scopo didattico con le scuole. Nella maggior parte dei concerti ha data la possibilità ad alunni di scuole (elementari e superiori) di assistere alla prova generale presentata come una lezione. Fino ad oggi vi hanno partecipato oltre 16.000 alunni. Il Provveditorato agli studi della Provincia di Varese ha ufficialmente riconosciuto questa attività e nel 94 ne ha dato il patrocinio.
Prima partita delle farfalle a casa di Egonu
21 morti a Mestre
24 persone indagate per pedofilia in rete
Uomo trovato morto nella sua officina a Canegrate
107° Giro d’Italia
Le farfalle hanno perso 1 a 3 la prima in casa
In Polonia hanno vinto i centristi secondo le dichiarazioni di voto
Ti scrivo una storia a Castiglione Olona
La spesa corrente delle famiglie è in forte aumento
Senzatetto ricorre contro l’ordinanza anti bivacchi ad Ancona
Sagra MeleMiele a Baceno