L’Ukrainian Classical Ballet domenica 15 gennaio ore 17.00 al Teatro Condominio di Gallarate
Compagnia di Balletto Classico dell’Ucraina è un ensemble composto dai migliori ballerini e solisti
che provengono dalle più celebri compagnie del Paese, come l’Opera Nazionale Ucraina, l’Opera di Odessa e il Teatro d’opera e balletto di Kharkiv.
L’Ukrainian Classical Ballet, fondato nel 2017, ha sede presso il Centro Internazionale della Cultura e dell’Arte di Kiev, e vanta oltre 500 performance all’attivo.
Proiezioni video e altri effetti speciali consentono una nuova esperienza di spettacolo al pubblico, rendono l’esperienza unica le scenografie e i costumi originali realizzati dai designers della compagnia.
La missione dell’ensemble è quella di mostrare al mondo la migliore tradizione del balletto classico ucraino attraverso i suoi migliori interpreti.
Diretto da Ivan Zhuravlov il corpo di ballo è in tour in Italia con titoli di repertorio come:
“La bella addormentata”, “Il lago dei cigni”, “Lo schiaccianoci”, spettacoli acclamati a livello internazionale in Cina, America ed Europa.
A Gallarate L’Ukrainian Classical Ballet presenta “Lo Schiaccianoci” balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij
tra i più popolari della tradizione russa scritto sul racconto “Schiaccianoci e il re dei topi”
di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (Nussknacker und Mausekönig, 1815) nella versione edulcorata di Alexandre Dumas padre, “Storia di uno schiaccianoci” (Histoire d’un cassenoisette, 1845).
Dal 17 Dicembre 2022 all’11 Gennaio 2023 Pëtr Il’ič Čajkovskij. Durata spettacolo: 2 ore e 10 minuti incluso intervallo Balletto in due atti, Produzione Teatro alla Scala
Con la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Coreografia e regia | Rudolf Nureyev |
Direttore | Valery Ovsyanikov |
Scene e costumi | Nicholas Georgiadis |
Luci | Andrea Giretti |
Artista ospite | Jacopo Tissi (31 dic. e 4, 7 gen.) |
Nel nome di Nureyev, di cui nel 2023 ricorre il trentesimo anniversario dalla scomparsa, si apre la Stagione di Balletti, con il grande ritorno dopo sedici anni del suo Schiaccianoci, che lo ha visto tante volte in scena a interpretare Drosselmeyer che si trasforma in uno splendente Principe.
Nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis, sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini
splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano il sogno di Clara con il suo Principe e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale.
Celebri le melodie entrate nell’immaginario collettivo, come la “Danza russa”, una delle parti più riconoscibili del balletto, insieme al famoso “Valzer dei fior”, come pure la “Danza della Fata Confetto”.