Gallarate. Scandalo nella sanità: Tecnico radiologo denunciato per violenza sessuale su pazienti
La Polizia di Stato di Gallarate ha denunciato un tecnico radiologo, professionista sanitario operante in una struttura della città, per violenza sessuale aggravata dalla qualifica di pubblico servizio.
L’indagine, avviata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha rivelato una serie di comportamenti inaccettabili da parte del professionista.
Segnalazione e Indagine Iniziale
La vicenda ha avuto inizio nel giugno di quest’anno, quando una donna ha segnalato alla struttura sanitaria comportamenti inappropriati subiti durante una radiografia alla caviglia
. La vittima è stata ascoltata in modalità protetta, rivelando che il tecnico le aveva ordinato di togliersi i pantaloni e rimanere solo con le mutandine.
Con l’inganno di effettuare ulteriori accertamenti al femore, il radiologo ha abbassato le mutandine fino alle ginocchia, esponendo i genitali della paziente.
Scoperta al Ritiro degli Esiti Radiografici
Solo al ritiro degli esiti radiografici, la donna ha scoperto di essere stata oggetto di attenzioni sessuali:
l’esame era stato eseguito esclusivamente alla caviglia, contrariamente a quanto indicato dal tecnico.
La Procura ha quindi avviato una perquisizione e la copia forense del cellulare del radiologo, scoprendo due fotografie cancellate che ritraevano pazienti nude durante esami radiologici.
Indagini approfondite e Nuove Vittime Emergenti
Le indagini sono proseguite con l’acquisizione dei nominativi di circa una ventina di pazienti trattate dal radiologo.
Testimonianze hanno rivelato atteggiamenti sconvenienti e poco deontologici, con molte pazienti costrette a spogliarsi all’interno della sala raggi anziché nell’apposito spogliatoio.
In alcuni casi, il professionista ordinava alle pazienti di spogliarsi completamente o di abbassare le mutandine, causando imbarazzo.
In due situazioni, ha persino aiutato le pazienti a svestirsi prima dell’analisi radiologica o a rivestirsi dopo, toccandole nelle parti intime.
Denuncia e Ulteriori Indagini
Il tecnico radiologo è stato indagato per violenza sessuale aggravata nei confronti della prima donna segnalante e di altre due pazienti coinvolte.
Le autorità stanno procedendo con ulteriori indagini per garantire giustizia alle vittime e sottolineare l’importanza della sicurezza e del rispetto nell’ambito sanitario.