A Gallarate, nella serata di Venerdì 23 Settembre, il sindaco Andrea Cassani ha presenziato alla festa della Protezione Civile. Presente alla cerimonia anche l’Assessore Claudia Mazzetti e, con il sindaco Cassani, hanno ringraziato lo stesso Corpo per l’impegno profuso quotidianamente.
La sede operativa è in Via degli Aceri, 15 presso Centro Polifunzionale Emergenza, e i volontari sono contattabili al numero 335.6373053. Oppure anche tramite l’Email volontaripc.gallarate@gmail.com
Infatti, la Protezione Civile, ha come Santo Patrono San Pio da Pietrelcina. Celebrata la Festa di questo umile Frate Francescano nato a Pietrelcina (BV) il 25 Maggio del 1887 e deceduto a San Giovanni Rotondo (FG) il 23 Settembre 1968 all’età di 81 anni.
Una delle grandi opere di San Pio fu la “Casa Sollievo della Sofferenza” che ogni anno conta circa 70.000 ricoveri. E’ una delle strutture sanitarie oggi più qualificate a livello Nazionale ed Internazionale.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II, oggi Santo, lo Beatificò il 2 Maggio del 2000 nell’anno del Grande Giubileo. Lo stesso Sommo Pontefice, elevò agli onori degli Altari l’umile Frate il 16 Giugno 2002.
Nella fotografia un momento della festa per il gruppo comunale di Gallarate della Protezione Civile, alla presenza del sindaco Cassani e dell’assessore Mazzetti.
Fausto Bossi