Gallarate, Erasmus+, IIS “A. Ponti”, vola in Bretagna. Chi ha detto che l’Erasmus sia un’esclusiva dei licei? L’IIS “A. Ponti” di Gallarate continua a scardinare i luoghi comuni, dimostrando che l’internazionalizzazione è una realtà concreta anche per l’istruzione professionale.
Grazie al programma Erasmus+, un gruppo di studenti dei corsi di Manutenzione e Assistenza Tecnica, Operatore Elettrico e Operatore Informatico ha appena concluso un’intensa esperienza di scambio in Francia, presso il Lycée Sacré-Cœur di Saint-Brieuc, in Bretagna.
Accompagnati dai professori Fabio Cattaneo e Maria Chirco, i ragazzi hanno vissuto una settimana all’insegna della metodologia learning by doing (imparare facendo).
La scelta non è stata casuale: il Sacré-Cœur è una scuola paritetica che condivide con il “Ponti” l’approccio laboratoriale, fondamentale per formare i professionisti di domani.
Dalla saldatura di tubi in rame ai sistemi di videosorveglianza con Intelligenza Artificiale, gli studenti si sono messi alla prova in contesti di eccellenza, confrontandosi anche con realtà come la classe ULIS (per allievi diversamente abili), portando la testimonianza del sistema inclusivo italiano.
Al di là delle competenze tecniche, il viaggio ha rappresentato un momento di crescita relazionale senza precedenti. In un percorso professionale, la qualità del rapporto tra docente e discente è la chiave di volta per il successo formativo.
Condividere i laboratori, i pasti e le lunghe camminate tra le mura di Saint-Malo o i corridoi del Museo d’Orsay ha permesso di cementare un legame di fiducia reciproca.
“Vivere la quotidianità fuori dalle mura scolastiche ha permesso di abbattere le barriere e costruire un dialogo educativo autentico,” spiegano i docenti.
“Torniamo in classe non solo con nuove competenze tecniche, ma con un gruppo più unito e motivato, dove la stima tra alunni e professori è diventata il motore del lavoro quotidiano.”
Il programma ha unito tecnica e cultura: dopo le visite agli impianti industriali e alla centrale mareomotrice sul fiume Rance, il gruppo ha vissuto un gran finale a Parigi.
Dalla terrazza delle Galerie Lafayette a Montmartre, i ragazzi hanno toccato con mano la storia europea, dimostrando che il “Ponti” sa gettare ponti reali verso il futuro dei suoi studenti.
Altri articoli di interesse:
Fagnano Olona, Marco Ligabue, infiamma la Pergola
Milano, Metropolitana, M3, donna investita, gravissima
Busto Arsizio, Milano–Cortina 2026, eventi olimpici
Droga, 6 arresti e 150 mila euro sequestrati
Busto Arsizio, Punto salute, aperto per i più fragili
Varese, Ospedale di Circolo, droga, sequestro a donna ricoverata
Gallarate, IIS “Andrea Ponti”, nuova Filiera Tecnologica 4+2
Festival del libro, Sistema Bibliotecario, Busto, Ticino, Valle Olona, 7a edizione al via
Busto Arsizio, incidente, stradale, roccambolesco
Il 2026 inizia in allegria a Casa Serena con i volontari del Circolo Poetico Culturale L’Alba.
Fagnano tra i Presepi, dal piccolo Leonardo al “presepe in evoluzione”
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Incidente, pianta abbattuta, muore 70enne
Fagnano Olona, presepe, di Pace e Speranza
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina






