Gallarate: concerto di Natale con Associazione Musicale Mozart.
Gallarate: concerto di Natale si svolgerà nella serata di giovedì 21 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di Sant’Alessandro a Cascinetta di Gallarate via Verbano 2, il concerto tenuto dal CORO BACH DI MILANO e L’ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Gallarate “Assessorato alle Attività Formative”.
Direttore: Maestro Marcello Pennuto.
Programma del concerto.
J.S.Bach da Oratorio di Natale BWV 248:
dalla Cantata n. 2 : Sinfonia
dalla Cantata n. 4 Aria “Flosst mein Heiland” ( “dell’eco”) Soprani: Olga Angelillo e Alessandra Re
dalla Cantata n. 1 Corale “”Wie soll ich dich empfangen”
dalla Cantata n. 6 Aria ” Nur ein Wink”
dalla Cantata BWV 147 Corale “Jesus bleibet”
- A.Vivaldi Gloria RV 589 per soli , coro e orchestra
1. Gloria in excelsis Deo
2. Et in terra pax
3. Laudamus te (Soprano I e II) Federica Valente e Alessandra Re
4. Gratias agimus tibi (Coro)
5. Propter magnam gloria (Chorus)
6. Domine Deus (Soprano) Alessandra Re
7. Domine, Fili unigenite (Coro)
8. Domine Deus, Agnus Dei (Alto, Coro) Maria Simeoni
9. Qui tollis peccata mundi (Coro)
10. Qui sedes ad dexteram Patris (Mezzo Soprano) Maria Simeoni
11. Quoniam tu solus sanctus (Coro)
12. Cum Sancto Spiritu (Coro)Adeste fideles Olga Angelillo
Stille nacht
Basso continuo: Luca Ratti
Maestro del coro: Sandro Rodeghiero.
Alessandra Carlotta.
Alessandra Carlotta Re ha intrapreso lo studio del canto con la M° Luisa Mandelli ha partecipato a diverse
produzioni tra cui l’esecuzione delle Passioni secondo Giovanni e secondo Matteo di J.S. Bach. Con i
“Pueri Cantores” di Rho ha cantato come solista lo Stabat Mater di G. Palestrina e ha animato diverse
liturgie nel Duomo di Milano, nella Basilica di Sant’Ambrogio. Si è perfezionata in tecnica vocale con la
M° Annamaria Calciolari e la M° Beatrice Palumbo, e ha collaborato come solista con diverse formazioni
tra cui l’Accademia Corale di Milano. Corista stabile del Coro Bach di Milano, dal 2012 ha avuto
l’opportunità di affrontare un vasto repertorio musicale (Bach, Vivaldi, Haendel, Mozart, Mendelssohn,
Verdi arrivando fino a Whitacre e Pärt). Ha inoltre in repertorio la parte solistica del Magnificat di B.
Galuppi e del Gloria di Vivaldi. Dopo la laurea cum laude e il dottorato in Fisica e Astrofisica presso
l’Università degli Studi di Milano, è oggi ricercatrice universitaria presso il dipartimento di Fisica della
stessa.
Federica Valente.
Federica Valente napoletana di origine e milanese di adozione inizia a cantare da giovanissima a Napoli,
nel coro polifonico del maestro Biagio Terracciano, perfezionandosi nello studio del canto rinascimentale.
Ha studiato pianoforte con Bruna Gaeta Catalano, si è diplomata in teoria musicale al conservatorio di
Salerno e ha studiato tecnica vocale a Milano con il soprano Marta Vandoni Iorio.
Affianca alla sua carriera
manageriale in importante istituti bancari internazionali, una intensa e appassionata attività concertistica
nel Coro Bach di Milano del maestro Sandro Rodeghiero e collabora con ruoli da solista con alcuni
ensemble della provincia di Milano.
Maria Simeoni.
Maria Simeoni, affascinata fin da piccola dalla musica, inizia gli studi di canto lirico con il soprano
Rosalba Nicolini all’età di 14 anni e, successivamente, entra a far parte del gruppo vocale femminile da
camera “Cappella Ars Musicalis” costituito dal M° Josè Maria Sciutto e diretto dal M° Paola Ciolino. Negli
stessi anni inizia gli studi di pianoforte complementare e teoria musicale all’Accademia musicale di
Francavilla al Mare (CH) rispettivamente con il M° Manola Recchia e il M° Rita Ciofani. Nel 2015 si
trasferisce a Milano per iniziare gli studi universitari al Politecnico. L’anno successivo continua gli studi di
canto lirico col soprano Shuko Takahashi ed entra a far parte della futura Accademia Corale di Milano
diretta dal M°Sandro Rodeghiero. Durante questi anni partecipa a concerti come elemento del coro e come
soprano solista in diversi brani, tra cui: “Laudate Dominum” di W. A. Mozart, “Du bist die Ruh” di “F. Schubert”, “Psalm 42, Op. 42 (MWV A 15)” di F. Mendelsshon Bartholdy, “La Vergine degli angeli” da
“La forza del destino” di G. Verdi. Collabora come solista con il Coro Bach di Milano.Nel 2022 termina gli
studi ingegneristici per dedicarsi completamente a quelli musicali.
Sandro Rodeghiero.
Sandro Rodeghiero – Direttore.
Ha compiuto gli studi universitari e musicali a Milano, ha quindi studiato
direzione di coro con i Maestri Zingaro e Galimberti e ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra del
M° M. Dones.
Dal 1978 al 1986 ha insegnato chitarra classica presso i Corsi Popolari Serali di Musica del
Conservatorio G. Verdi di Milano.
Dal 1988 è direttore del Coro dei C.P.S.M. con cui ha realizzato
significative esperienze di musica di insieme per orchestra e coro.
Nel 1992 ha fondato il Coro Arcadelt
con il quale si è dedicato al repertorio polifonico rinascimentale a cappella comprendente, tra altri,
Palestrina, Arcadelt, Monteverdi.
Compositore e didatta, ha tenuto seminari pubblici di ascolto ed analisi
delle opere corali di Brahms, del Requiem di Mozart, e delle Cantate di Bach.
Nel 1995 ha fondato, e da
allora dirige il Coro Bach di Milano, col quale si dedica all’esecuzione di musica sacra per coro e orchestra
di Bach e del barocco europeo, nonché alla musica a cappella dal Rinascimento ai giorni nostri.
Ha
realizzato gemellaggi con Süddeutscher Kammerchor di Alzenau, Kammerchor Mainz, Arrach’Choeur di
Strasburgo, Hesston College Chorale (USA), University of New Mexico Choir (USA). Dal 2000 (Anno
Bachiano) ha partecipato a varie edizioni della rassegna “Le Cattedrali della Musica” realizzata in
collaborazione con Extra Moenia.
Assieme al M° A. Sacchetti ha partecipato al Festival Perosiano del 2005
e 2006 dirigendo il coro nei più famosi oratori di Lorenzo Perosi. Ha diretto più volte a Milano e al Festival
di S.Giovanni Valdarno il Deutsche Requiem di J. Brahms nella riduzione originale per coro e pianoforte a
quattro mani.
Accademia Corale di Milano.
Nel 2017 ha fondato l’Accademia Corale di Milano (www.accordimi.it), ensemble
impegnato in una ricerca rigorosa del modo di cantare e interpretare il repertorio vocale sacro di ogni
epoca, con cui presenterà ad ottobre ’23 un’esecuzione dello Stabat Mater di Haydn per Coro ed
integrazione di interventi recitati del testo. Nel 2019 ha collaborato con il maestro Ruben Jais per la
presentazione sotto forma di lezione concerto all’Umanitaria di Milano della Johannes Passion di J.S.Bach
e diretto un progetto di recitazione e musica al Tempio Valdese della stessa opera prima dell’interruzione
dell’attività dovuta alla pandemia, durante la quale ha tenuto in remoto seminari di analisi delle opere corali
di Brahms e dello Stabat Mater di Haydn. Ha ultimamente ripreso l’attività musicale portando in concerto il
Requiem di Faurè, il Requiem di Mozart e i due grandi brani sinfonico corali di J.Brahms, Schicksalslied e
Nänie di cui ha curato una presentazione e analisi funzionale del linguaggio Brahmsiano. Ha recentemente
portato in concerto con il Coro Bach di Milano, sotto la direzione di Ruben Jais, la Passione secondo
Giovanni di J.S.Bach., avendo in programma ancora l’esecuzione del Requiem di Brahms con coro e
orchestra. Per la Pasqua del 2024. E’ assiduo divulgatore della vocalità ortodossa dei Vespri di Rakmaninov
e della liturgia di San Giovanni Crisostomo, di Ciaikovsky.
Continua attualmente la sua opera di didatta
della coralità classica nei Corsi Popolari Serali al Conservatorio di Milano.
Luca Ratti.
Luca Ratti ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del m o Luigi Toja, conseguendo il diploma di
Organo e Composizione Organistica presso l’Istituto “Donizetti” di Bergamo.
In seguito si è perfezionato
con R. Hugo, J. Van Oortmerssen, G. Bovet e con Ton Koopman. Dirige il Coro Polifonico “S. Martino” di
Inveruno e il Piccolo Coro “Giulio Rusconi” di Rho.
È laureato cum laude in Direzione di Coro presso il
Conservatorio “G. Verdi” di Como, studiando con D. Innominato e M. Gabbrielli. Ha tenuto concerti in
Italia, Belgio, Francia, Spagna, Polonia, Svizzera, Svezia, Lituania e Germania, dove ha partecipato alla
XVII edizione dei Gottfried-Silbermann-Tagen, con un concerto sull’organo Trost (1739) di Altenburg.
Dal
2014 ha partecipato ai Golden Butterfly Gala della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica. È stato
premiato alla V e alla VI edizione del Concorso Nazionale d’Organo “S. Guido d’Aquesana” di Acqui
Terme. Laureato con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha tenuto una conferenza
per il Seminario Permanente di Filosofia della Musica e ha pubblicato per la rivista on-line “De Musica”.
Ha pubblicato per la Pizzicato Verlag Helvetia alcune composizioni per coro di voci bianche.