Sabato 18 gennaio alle ore 17 si gioca la partita Futura Volley contro Offanengo per la settima giornata di ritorno
Futura Volley contro Offanengo
Dopo due sconfitte le cocche cercano una rivincita e la partita della Futura Volley contro Offanengo potrebbe essere l’occasione giusta.
Anche se attualmente la futura è saldamente al comando della classifica, adesso servono punti per mantenere la posizione.
Mancano ancora tre partite per chiudere la stagione regolare al meglio e poter affrontare il girone di Promozione con maggior leggerezza.
I prossimi appuntamenti saranno domenica 26 gennaio al Palazzetto dello Sport di Vasto con la Tenaglia Abruzzo Volley e domenica 2 febbraio alle 15 e 30 alla Soevis Arena di Castellanza con la Narconon Volley Melendugno.
La partita
Sabato pomeriggio le cocche tornano tra gli spalti amici, confortate dal caloroso sostegno del pubblico amico.
Nella classifica virtuale del girone di promozione, al momento, la Futura con i suoi 34 punti si troverebbe alle spalle della Omag che ne ha 40 e del Messina con 36.
Nella seconda fase, infatti, le squadre porteranno in dote tutti i punti conseguiti nella stagione regolare.
Domani pomeriggio ci saranno in campo due dei migliori attacchi del girone B. Infatti le cremonesi sono al 39,7% (secondo alle spalle di Messina col 40,6%) e le bustocche sono al terzo 39,3%.
Le formazioni
Alessandro Beltrami dovrebbe avere a disposizione l’intera squadra in buona forma. Tra le giocatrici di casa, inoltre, c’è da rilevare il testa a testa tra le schiacciatrici della serie A tra la cocca Alyssa Enneking e la gialloblù Erika Esposito, Attualmente la giocatrice della Nuvolì Altafratte Padova guida la classifica seguita dalla giocatrice della futura con 231.
La Trasporti Bressan Offanengo con 27 punti occupa il quarto posto in classifica, conseguiti con nove vittorie e sei sconfitte. Le ragazze di Giorgio Bolzoni detengono, alla pari con Trento e Costa Volpino, il record degli spareggi. Ne hanno vinti tre e persi altrettanti. Inoltre Offanengo è in testa alla classifica delle battute vincenti con un totale di 91.
Sala stampa
“In quest’ultimo periodo abbiamo giocato tante partite, avendo di conseguenza poco tempo per lavorare sulle cose che andavano meno bene. – ha commentato Fatim Kone – Alcune, in particolare, sono state gare intense contro squadre competitive, per cui anche la qualità un po’ si è abbassata. In settimana abbiamo cercato di riprendere il nostro ritmo visto che le ultime settimane sono state molto intense.”
“Sicuramente dovremo lavorare con più attenzione sul primo tocco, su qualche colpo d’attacco e sul muro ma, in generale, sarà importante ritrovare la pazienza perché Offanengo è una buona squadra e farà di tutto per metterci in difficoltà; dovremo essere brave a pensare a fare bene le nostre cose, aiutate dal fatto che giochiamo in casa: è un punto a nostro favore e sono certa che il calore del pubblico ci darà una carica in più”.
“Importantissimo aver avuto il tempo necessario per tornare ad allenamenti completi che non riuscivamo a fare dal 12 dicembre. – ha commentato Alessandro Beltrami – Questa mancanza, aggiunta al periodo intenso e alla stanchezza, ci ha tolto qualità. Nelle ultime due gare, per bravura delle avversarie abbiamo perso qualità nelle piccole cose e soprattutto il ritmo sull’attacco, cosa che ci contraddistingue.”
“Abbiamo costruito una casa solida ma ci hanno fatto scricchiolare le fondamenta e abbiamo faticato anche più del dovuto. Bisogna voltare pagina pensando però a cosa è successo e perché è successo. Occorre ritrovare con calma e pazienza qualità e ritmo. Offanengo è una squadra che sta lottando per la Pool Promozione, ha terminali offensivi con buoni numeri, batte bene, difende tanto. La ristudieremo e prepareremo il match pensando a mettere in campo con più veemenza e forza le nostre caratteristiche”.
Il premio Raffaele Forte
A fine stagione verrà assegnato il Premio Raffaele Forte alla giocatrice di Futura Volley Giovani che si sarà maggiormente distinta per tutti quei valori incarnati dal patriarca della famiglia Forte: passione, impegno, carattere e attaccamento alla maglia.
Regolamento del premio
Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2024/25, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all’incontro e dall’area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole. All’atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto.
Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del “Premio Raffaele Forte”.
La classifica attuale vede Elisa Zanette, Alyssa Enneking, Sofia Rebora, Barbara Zakościelna, Fatim Kone, Sofia Monza, Giada Cecchetto, Bianca Orlandi con 1 punto.
Programma della settima giornata di ritorno
- Sabato 18 gennaio alle ore 17: Futura Giovani Busto Arsizio – Trasporti Bressan Offanengo, U.S. Esperia Cremona –Tenaglia Abruzzo Volley.
- Domenica 19 gennaio alle ore 17: Volley Hermaea Olbia – Narconon Volley Melendugno, Imd Concorezzo – Itas Trentino, Tecnoteam Albese Volley Como – Nuvolì Altafratte Padova.
La classifica
Futura Volley Giovani punti 34; Itas Trentino 32; Narconon Melendugno 30; Trasporti Bressan Offanengo 27; Altafratte Padova 25; Esperia Cremona 24; Hermaea Olbia 20; Tecnoteam Albese 19; Imd Concorezzo 9; Abruzzo Volley 5.
I precedenti
Futura e Offanengo si sono incontrate tre volte, ed ha sempre vinto la Futura. L’ultima occasione è stata il 17 novembre 2024 nella settima partita del girone di andata ed è finita 3 a 0 per le cocche.
La Soevis Arena
Sabato 18 gennaio ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza la Futura Giovani Busto Arsizio giocherà con la Trasporti Bressan Offanengo per la settima settime giornata di ritorno del Girone B del Campionato di serie A2 di Pallavolo Femminile
I biglietti per assistere alla gara sono in vendita in rete sulla piattaforma TicketMaster o direttamente alle casse del PalaBorsani – Soevis Arena a partire dalle ore 15.30.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Verde: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65)
Il contesto
Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio Stampa della Futura Volley Giovani. Loris Marini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 17 gennaio 2025