E’ stata una partita bruttina, ma il risultato Futura Offanengo 3 a 1 vale tre punti preziosi e la conferma del primato in classifica
Futura Offanengo 3 a 1
L’obiettivo di queste ultime partite è fare più punti possibile e Futura Offanengo 3 a 1, anche se non bellissima, è funzionale per affrontare la fase finale del campionato.
Dopo due sconfitte successive era fondamentale ritrovare la vittoria per sollevare il morale e riequilibrare il gruppo. Per il bel gioco ci sarà ancora tempo. La squadra di Alessandro Beltrami si è ricompattata e ha intascato i tre punti che servivano.
Alla Soevis Arena c’erano in campo due tra i migliori attacchi del campionato, ma non si sono visti i fuochi d’artificio. Il capitano Sofia Rebora, con 20 palle messe a terra, è stata la migliore delle cocche e anche la migliore in campo, con una prestazione di alto livello.
Nella Futura sono andate in doppia cifra anche Elisa Zanette con 13 punti ed Alyssa Enneking con 12. Inoltre anche Barbara Zakościelna e Sofia Monza in regia hanno disputato una buona gara.
La partita
Alessandro Beltrami ha messo in campo la solita formazione con la diagonale principale formata da Monza/Zanette, le due centrali Rebora/Kone, Orlandi/Enneking schiacciatrici e Cecchetto libero. Le padrone di casa sono partite con qualche distrazione ma capitan Rebora ha dato la scossa con due battute vincenti. E’ stata battaglia vera con le ospiti che si sono portate anche sul 17 pari. Ma alla fine è stata la futura a chiudere il parziale con una legnata di Elisa Zanette..
Nel secondo periodo c’è stata la reazione delle ospiti e i molti errori delle bustocche. Beltrami ha provato a medicare mandando in campo Brandi e la giovanissima Spiriti, che approfitta per mettere a terra la sua prima palla in A2. Nonostante tutto le Cremonesi hanno mantenuto il vantaggio e vinto il periodo.
Nel terzo periodo le bustocche sono partite in avanti per poi subire un parziale di 0 a 5. Beltrami ha inserito Zakościelna per Orlandi e la Futura Volley ha ripreso a macinare gioco. Tutto il gruppo si è compattato, il gioco è diventato più fluido e alla fine Futura ha chiuso il periodo con l’ennesima zampata di zanette.
Il quarto parziale è cominciato con una battaglia punto a punto, poi le bustocche hanno preso il largo fino al 26 a 13 che ha chiuso periodo e partita.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Trasporti Bressan Offanengo 3-1; parziali 25 a 19, 17 a 25, 25 a 21 e 25 a 17; durata dei periodi 25’, 30’, 30’, 26’ per un totale di 1 ora e 59’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 1, Zanette 13, Rebora 20, Kone 9, Enneking 12, Orlandi 7, Cecchetto (L), Zakościelna 7, Spiriti 1, Brandi, Baratella, Landucci. N.e. Osana (L2), Del Freo. All. Beltrami.
Trasporti Bressan Offanengo: Bridi 5, Martinelli 10, Caneva 13, Salvatori 10, Rodic 10, Nardelli 9, Tellone (L), Pinetti, Bole 1, Tommasini, Compagnin 2, Favaretto. N.e. Campagnolo, Patrini ( L2). All. Bolzoni.Futura: battute sbagliate 8, vincenti 9, ricezione positiva 42% (perfetta 22%), attacco 33%, muri 16, errori 14. Offanengo: battute sbagliate 8, vincenti 8, ricezione positiva 49% (perfetta 31%), attacco 31%, muri 9, errori 14.
Sofia Rebora è stata la migliore in campo.
Premio Raffaele Forte
Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2024/25, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all’incontro e dall’area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole. All’atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto.
Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del “Premio Raffaele Forte”.
La classifica attuale vede Sofia Rebora con 2 punti; Elisa Zanette, Sofia Rebora, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi con 1 punto.
Sala stampa
“È stata una partita difficile, Offanengo ci ha messo parecchio in difficoltà in ricezione e quando riceviamo male perdiamo lucidità in tutti i fondamentali. – ha commentato Sofia Rebora – Sistemata poi la seconda linea, abbiamo trovato tranquillità. Gennaio e febbraio sono tradizionalmente i mesi più difficili della stagione e a livello mentale lo stiamo pagando un po’.”
“Sono contenta della mia prestazione ma più in generale di quella della squadra; purtroppo il ruolo della centrale passa sempre un po’ in sordina ma sono felice che oggi sia andato tutto bene, anche l’intesa con Monza sulla fast”.
“Sono state tutte brave oggi, a prescindere dai numeri, perché non era un momento facile. – ha commentato Alessandro Beltrami – Spiace perché abbiamo perso troppa fiducia rispetto a quel che è successo ma non potevamo pensare di fare cinque mesi col livello che abbiamo tenuto fino a poco tempo fa. Mi interessava solo la vittoria, era da portare a casa e ci siamo riusciti.”
“Abbiamo avuto una grossa reazione nel loro momento migliore e poi il quarto set l’abbiamo gestito molto bene. Non si può essere sempre al cento per cento, le squadre che si giocheranno i traguardi importanti sono quelle che anche quando vanno male le cose il bottino lo portano sempre a casa”.
Prossimi appuntamenti
Domenica 26 gennaio ci sarà l’ultima trasferta della stagione regolare, Le cocche giocheranno nel Palazzetto dello Sport di Vasto con Tenaglia Abruzzo Volley
La stagione regolare si chiuderà poi con l’incontro casalingo di domenica 2 febbraio quando alla Soevis arena di Castellanza arriverà Narconon Volley Melendugno
Il contesto
Fabio Sumeraro ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Gianmarco Lentini. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani e il fotografo ufficiale è Loris Marini.
Busto Arsizio 19 gennaio 2025