Fratelli d’Italia interroga il Sindaco sulla condizione dell’Alzaia Mattea
Condizione Alzaia Mattea, Sesto Calende.
Sesto Calende, 1 novembre 2024
A: Spett.li
Sindaco della Città di Sesto Calende
Elisabetta Giordani
e
Assessore al Bilancio, Patrimonio e Demanio, Commercio, Industria e Agricoltura, Lavori Pubblici della Città di Sesto Calende
Giorgio Circosta
e
Assessore all’Ambiente, Urbanistica e Edilizia privata della Città di Sesto Calende
Leonardo Balzarini
Interrogazione – Gruppo Fratelli d’Italia XI/011/2024
Oggetto: Condizioni dell’Alzaia Mattea e Immagine della Città.
Spettabile Sindaco e Assessori,
Si dice spesso che a volte le immagini parlino più di mille parole, e questo è proprio uno di quei casi.
Le foto allegate mostrano lo stato dell’inizio dell’Alzaia Mattea, un punto d’ingresso alla nostra città scelto da molti per iniziare una passeggiata lungo il Ticino verso il centro. Quest’area, grazie al panorama che offre, è a tutti gli effetti un “biglietto da visita” per cittadini e visitatori.
Durante il weekend del 1° novembre, caratterizzato da sole e alta affluenza, siamo stati meta di numerosi turisti; tuttavia, l’aspetto della zona lasciava molto a desiderare. Come appare evidente dalle immagini, la situazione è eloquente e non necessita di ulteriori commenti.
Siamo consapevoli che le intense piogge e l’innalzamento del Ticino siano alla base del problema e che questo disagio non sia una novità per la nostra città. Sappiamo anche che una soluzione definitiva richiederebbe un intervento strutturale di non poco costo.
Per mitigare le “risse” sui social che puntualmente emergono ad ogni sversamento, suggeriamo di fare chiarezza su alcuni aspetti, rispondendo pubblicamente alle seguenti domande:
Quali sono le cause di questo problema?
Quali le possibili soluzioni?
A chi spetta intervenire, e con quali oneri?
Auspichiamo che l’obiettivo comune sia quello di considerare seriamente il disagio e il danno d’immagine che ne derivano e di intervenire affinché la nostra città si presenti, in futuro, in una condizione decorosa e accogliente.
Distinti saluti.
Si richiede una risposta scritta a questa interrogazione.
Il Capogruppo
Mario Boatto
Il Consigliere Comunale
Sesto Calende,
4 novembre 2024 – Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ha espresso voto contrario al punto 5 della proposta 76, presentata dall’ufficio Area tecnica 1, relativa al Piano Attuativo “APC 11” e alla variante al PGT per la riqualificazione dell’area di Via Matteotti 25-31, nota come Area Q8. Tale decisione nasce dalla necessità di rappresentare con coerenza le esigenze reali del territorio e dei cittadini di Sesto Calende.
Quali valutazioni sono state trascurate nel piano attuativo?
Come dichiarato dal nostro gruppo consiliare, il piano attuativo, così come proposto, non tiene adeguatamente conto delle numerose osservazioni avanzate dai cittadini e dalle associazioni locali, che hanno evidenziato la carenza di parcheggi nel quartiere Centro, in particolare la disponibilità del piano -2 dell’Area Q8. Riteniamo fondamentale che tale spazio sia valorizzato, rispondendo a una necessità concreta e mai risolta per i residenti e i commercianti della zona.
Perché è importante richiedere la monetizzazione del piano -2 dell’Area Q8 e come potrebbero essere utilizzate le risorse ottenute?
Infine, Fratelli d’Italia manifesta riserve circa la proposta del privato di cedere al Comune un parcheggio di capacità equivalente al piano -2 dell’Area Q8. Tale soluzione appare, a nostro avviso, insufficiente a rispondere all’obiettivo di incrementare i parcheggi, poiché si tratta di uno spazio già utilizzato dalla cittadinanza.
Conclusione
Con il nostro voto contrario, ribadiamo l’impegno per un’amministrazione che si ispiri alla responsabilità verso i bisogni della comunità, invitando l’Amministrazione a ripensare questa proposta in modo più coerente con le reali esigenze del centro cittadino e dei suoi abitanti.
Fratelli d’Italia Sesto Calende vota contro il Piano Attuativo “APC 11″