Al Castello Visconteo si è svolta la cerimonia conclusiva del concorso fotografico “Fagnano tra i Presepi” che ha visto la partecipazione di oltre 20 concittadini con i loro piccoli capolavori. La maggior parte dei presepi candidati sono stai, infatti, realizzati a mano.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco Fagnano Olona – APS, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.
Premio speciale al piccolo Leonardo di 2 anni
Dopo una breve introduzione si è proceduto con la consegna di un premio speciale, a Leonardo Bono, un bimbo di 2 anni che è partecipato grazie alla segnalazione di mamma Cristina. L’email inviata mi ha colpito per la tenerezza e recitava: “Mi chiamo Leonardo Bono e scrivo tramite la mia mamma, Cristina. Ho quasi 2 anni e so che il mio nonno Giuseppe, che è un po’ anziano, è appassionato di Presepi.
Quest’anno la mia mamma gli ha chiesto di venire a casa nostra e fare il nostro Presepe insieme a me. Mi ha portato alcune statuine di gesso di quando era piccolo.
Io mi sono divertito molto e ho imparato a parlare un pochino, anche perché i miei nonni si chiamano Giuseppe e Maria!”. A lui abbiamo consegnato una piccola coppa e la pergamena.
Targhe ai primi tre classificati
Si è proseguito con la consegna da parte della presidente Patrizia Canavesi e del suo vice Paolo Bossi delle targhe ai primi tre classificati, sulla base dei voti ricevuti sul sito dell’associazione.
Il riconoscimento per il terzo premio è andato, grazie ai voti ricevuti sul sito della Pro Loco, a Salvatore Nucaro, molto conosciuto in paese il suo presepe allestito in giardino e realizzato interamente a mano.
Al secondo posto si è classificato il team composto da Noemi, Martina, Alessandro Reale, con una ricca ambientazione formata anche da mulini e ruscelli.
Il presepe di Maria Grazia Ranieri ha ottenuto il maggio numero di voti, ben 552. L’autrice ha spiegato che “È un presepe in continua evoluzione: tutto è partito da un recupero di polistirene della piscina dei miei figli, scatole, sughero delle composizioni floreali di mia madre, statuine di gesso dei nonni ridipinte, e poi nel tempo pezzi regalati da amici, souvenirs di piante, sassi, legni delle vacanze estive e tanta fantasia.“
Riconoscimento a Salvatore Nucaro
Al secondo posto si è classificato il team composto da Noemi, Martina, Alessandro Reale, con una ricca ambientazione formata anche da mulini e ruscelli.Il presepe di Maria Grazia Ranieri ha ottenuto il maggio numero di voti.
Prosegue la tradizione di “Fagnano tra i Presepi”
L’iniziativa del concorso fotografico “Fagnano tra i Presepi” è nata durante il periodo del Covid, nel 2020, quando Bossi aveva proposto all’allora Consiglio direttivo presieduto da Armida Macchi di mantenere l’attenzione sul presepe durante il periodo natalizio attraverso un concorso fotografico online.
Prima di quel momento erano state promosse ogni anno delle esposizioni o momenti dedicati all’arte presepiale. Negli ultimi anni, la Pro Loco allestisce la Natività sotto il triportico nel cortile del Castello visconteo.
Questa cerimonia ha concluso e attività del trentesimo anno dalla fondazione della Pro Loco, e lascia spazio al rinnovo del direttivo e alle manifestazioni che saranno programmate nel 2026.