Fagnano Olona: una settimana dedicata alla salute e alla prevenzione
Fagnano Olona, 17 settembre 2024 – La Casa di Comunità di Fagnano Olona si apre alla cittadinanza con una serie di iniziative gratuite dedicate alla prevenzione, in occasione della Settimana della Prevenzione organizzata dal Comune.
Sabato 21 e 28 settembre, i cittadini potranno accedere a numerosi servizi e consulenze per prendersi cura della propria salute.
Un’opportunità per la prevenzione
Sabato 21 settembre, dalle 8:00 alle 13:00, la Casa di Comunità aprirà le porte a tutti coloro che desiderano effettuare la rilevazione dei parametri vitali, come pressione arteriosa, saturazione, frequenza cardiaca e glicemia. Gli infermieri di famiglia e comunità saranno a disposizione per fornire consulenze sulle tematiche di prevenzione e promozione della salute.
Test del cammino e attività fisica
Per chi desidera approfondire la propria condizione fisica, sarà possibile prenotare il Test del Cammino, un’iniziativa organizzata dal Gruppo di Cammino cittadino. Questo test, rivolto in particolare agli over 65, permetterà di verificare l’eventuale presenza di desaturazione durante l’attività fisica.
Servizi del Consultorio Familiare e screening senologici
Sempre il 21 settembre, sarà possibile conoscere i servizi offerti dal Consultorio Familiare e le modalità di accesso. Inoltre, il 28 settembre, l’Associazione C.A.O.S. effettuerà screening senologici negli ambulatori della Casa di Comunità.
Una collaborazione proficua
Il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, dott. John Tremamondo, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, frutto della collaborazione tra l’ASST e l’Amministrazione Comunale. “Le aperture straordinarie della Casa di Comunità rappresentano una modalità concreta per rendere fruibili tutti i nuovi servizi implementati dall’ASST e per rendere evidenti sinergie e collaborazioni positive”, ha affermato il Direttore.
L’importanza della prevenzione
La Settimana della Prevenzione rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute e di effettuare controlli periodici. La Casa di Comunità di Fagnano Olona si conferma un punto di riferimento fondamentale per la comunità, offrendo servizi di prevenzione e promozione della salute accessibili a tutti.
Somma. Intervento dei Vigili del Fuoco in Caso di Rischio di Caduta di un Palo…
La difficoltà di Salvare i Bambini dall’Aborto Aborto. Da quando è stata introdotta la legge 194/78…
POSTE ITALIANE: ALL’UFFICIO POSTALE DI BUSTO ARSIZIO UN’INIZIATIVA SPECIALE PER SCOPRIRE LA FILATELIA DI POSTE…
Emergenza aggressioni in sanità: medici in fuga e un appello per il cambiamento ROMA, 16…
McFIT Busto Arsizio rinnova e riparte: un evento indimenticabile con Simone Barlaam Busto Arsizio (VA),…