Fagnano Olona, presepe, di Pace e Speranza. Con la nascita di Gesù Bambino, si completa anche la Sacra Famiglia nel presepe in piazza realizzato dall’associazione culturale fagnanese 2L Lombardia Lucania
Allestimento iniziato a fine novembre, con materiali di riciclo, è stato recentemente inaugurato alla presenza del parroco e della giunta comunale
Il Parroco don Simone Chiarion ringraziando per la generosa disponibilità i volontari, durante la benedizione, ha fatto suo il richiamo del Papa sul profondo significato del presepe, sul far tornare a splendere e rimettere al centro la Luce del Natale tra gli uomini, auspicando un percorso di pace duraturo

Torna quindi anche quest’anno una tradizione bella e significativa come quella del Presepe in piazza, così come in questi giorni caratterizza la vita di ogni città.
“Accettando volentieri la proposta del Comune di impreziosire la piazza con la Sacra Famiglia, siamo felici e riconoscenti verso l’amministrazione e i volontari che si sono molto impegnati per rendere bello e attuale l’allestimento della Natività.
Siamo partiti pensandola più semplice e “povera”, rispetto allo scorso anno, contestualizzandola nel complicato momento che stiamo vivendo, circondati da guerre e difficoltà quotidiane.
Ecco anche la motivazione del titolo scelto quest’anno,
“Vieni Gesù, Lievito di Pace e di Speranza”
La capanna di legno, la Sacra Famiglia in attesa, Gesù Bambino verrà inserito nella mangiatoia, sulla paglia di riso solo nella Notte Santa.
Una candela molto alta come Luce guida, il vasetto di Lievito, la croce che auspica la fine delle guerre che durano da troppo tempo, una Speranza di Pace a conclusione dell’anno giubilare.
L’Angelo annuncia la lieta novella, i pastori inginocchiati davanti a Gesù o ne indicano la stella cometa, le pecorelle che brucano, fieno fresco per il bue e l’asinello, e tanto altro, per cercare di rendere il più possibile viva e reale l’immagine della Natività.

GRAZIE naturalmente a tutti i volontari che hanno partecipato ai lavori nelle settimane precedenti, ed in particolare a Fabio Ugolini – Giardini, Fausto Bossi, Giorgio Andrello, Fabio Beltemacchi – Imballaggi Valle Olona, Pasticceria Baroffio, Luisella Dal Soglio, Diego Fior, Antonio Brunazzo, Silvia Milani, Gabriele Checcolin, Tina Canavesi, e Filippo D’Amore.
Quest’anno, inoltre, abbiamo deciso di dedicare questa rappresentazione
alla memoria del giovane Matteo, prematuramente scomparso all’età di 24 anni, ringraziando la famiglia per il tempo dedicato al presepe
Grazie al lavoro di molti volontari e al simpatico contributo anche di qualche bambino, abbiamo ricostruito volentieri lo scenario del lieto evento che ha segnato la storia dell’umanità”, raccontano dallo staff dell’assocazione, con gli auguri a tutte famiglie
altri articoli di interesse:
Milano, Giubileo, chiusura della Porta Santa
Busto Arsizio, online il nuovo sito del comune
Malpensa, incidente, 54enne perde la vita
LIUC, Intermodalità ferroviaria, tra Varese e Svizzera
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Varese, cannabis, shop, denunciati 3 titolari in provincia
Busto Arsizio, pedone investito in via per Fagnano
Malpensa, sequestrati 18mila farmaci pericolosi, denunciati 11 extracomunitar
https://varesepress.info/associazioni/natale-2025-tradizione-gli-auguri-di-umberto-bossi/
Busto Arsizio, Stati Generali della Cultura, 9a edizione al via
Fagnano Olona, Sport, Cultura, insieme in un prestigioso pomeriggio
Fagnano Olona, Cecè Barretta, delirio alla Pergola
Varese, incidente, auto ribaltata
Busto Arsizio, La Ponchielli ETS-APS , La Ponchielli ETS-APS , “clarinetti all’opera!”
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina
Busto Arsizio, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Fagnano Olona, casa delle lucine, allestimento quasi completato
Fagnano Olona, incidente, auto ribaltata, 2 feriti
Tradate, BT Glass, serra bioclimatica, trasforma un terrazzo in uno spazio vivibile tutto l’anno
Fagnano Olona, Halloween, dolcetto o scherzetto, tra le case
Trenord, Olimpiadi, Milano, Valtellina, sempre più vicini











