Fagnano Olona, Notte Bianca, 10 anni di festa. L’attesa dura praticamente un anno ma quando poi arriva il grande giorno, la serata trascorre in un lampo.
La notte bianca anche quest’anno ha animato le strade del centro, chiuse al traffico già da metà pomeriggio. Il graduale flusso di persone che ha partecipato permettendo la riuscita della serata, è stato poi suddiviso in più punti allestiti lungo le vie del centro.
Il lungo serpentone di persone quindi non si è dovuto accalcare in piazza ma si è suddiviso in tutti i punti ristoro allestiti dal castello a Piazza Alfredo di Dio passando per Piazza San Gaudenzio, XX Settembre e Gramsci.
Con questa strategia il pubblico ha potuto evitare code agli stand gastronomici da un lato, e visitare in maniera più “tranquilla” tutte le vetrine e gazebo di negozianti e associazioni che vi hanno partecipato.
Applausi agli Enti promotori della Notte Bianca 2024
Soddisfatti e contenti a tarda notte i rappresentanti dell’associazione Negozianti Fagnanesi che con il comune, la Pro Loco, e la Protezione Civile. E gli agenti della polizia locale hanno coordinato lo svolgimento della manifestazione.
Il coinvolgimento che produce la Notte Bianca è stato riconosciuto anche quest’anno dove si è vista ancora una volta bravura e cura dei negozianti nell’allestire le proprie esposizioni. Soprattutto per quanto riguarda le postazioni esterne. Pertanto, avendo a disposizione più tavoli e più panche ad esempio, era più facile soffermarsi a lungo e mangiare più comodamente rispetto agli anni precedenti.
Un plauso quindi agli organizzatori che anche quest’anno hanno saputo intercettare le aspettative coinvolgendo un po’ tutta la famiglia, grandi e bambini, tra cultura, sport, animazione, e divertimento.
A influire poi anche sulla buona riuscita dell’evento è stato sicuramente il meteo, che prima e dopo lo svolgimento della Notte Bianca è stata segnato dal maltempo.
L’impegno e la costanza di questi anni ha portato anche ad avere una maggiore adesione da parte dei negozianti stessi. Incontrarsi, salutare persone che non si vedono da tempo, divertirsi, socializzare, stare insieme all’aria aperta in una bella serata estiva, obiettivo raggiunto.
Girando ripetutamente in lungo e in largo tutte le postazioni e le location della Notte Bianca abbiamo creato per voi anche una ricchissima foto gallery. Ci scusiamo in anticipo per eventuali mancanze ma arrivare a raggiungere tutti i punti era praticamente impossibile visto il percorso veramente impegnativo.
Riviviamo pertanto ogni attimo della Notte Bianca in questo ampio percorso fotografico, ringraziando gli organizzatori e tutti i volontari, dando già appuntamento al prossimo anno.
Fausto Bossi
Fotogallery
Somma. La Magia dell’Impressionismo a Villa Hermann Un evento imperdibile si terrà a Somma Lombardo,…
Stefano Labbia e la società del disagio: un’analisi di “Bingo Bongo e altre storie” Un…
Lombardia colpita dal maltempo
Lombardia. Ondata di Maltempo in Lombardia: Vigili del Fuoco in Azione Milano, Italia. Oggi una forte perturbazione temporalesca ha colpito il territorio della Lombardia, concentrandosi particolarmente nella provincia di Milano. Le intense piogge hanno causato gravi disagi, con numerosi…
Comacchio, Lido delle Nazioni, verso il fine stagione
Comacchio, Lido delle Nazioni, verso il fine stagione. Con l’inizio del mese di settembre e qualche giornata di maltempo anche gli stabilimenti balneari si avviano verso i primi lavori di avvicinamento alla chiusura invernale. Fino all’ultimo però non hanno fatto…