Giornata di festa Castello Visconteo di Fagnano Olona dove si è svolta la “Sagra della Zucca” organizzata dalla Pro Loco.
La festa ed evento clou dell’ente che la promuove praticamente fin dalla sua fondazione, complici anche fortunatamente una bella giornata di sole, la manifestazione si è svolta regolarmente e ha richiamato un buon numero di adesione sia al mattino che al pomeriggio.
Mele di ogni tipo, zucche di diverse qualità con abbinate una serie di prodotti sia dolci che salati andati praticamente a ruba. Dalla pausa pranzo si sono riempiti anche i tavoli allestiti nella piazza antistante il Castello Visconteo e numerose le persone che hanno preso parte alla classica risottata di fine pomeriggio, che la tradizione vuole sia la conclusione del grande evento della Pro Loco.
Tante iniziative alla Sagra della Zucca 2024
Nel cortile quattrocentesco gli stand espositivi con zucche e mele, e le tante prelibatezze culinarie preparare dai volontari della Pro Loco o fornite dai negozianti del paese.
Inoltre, hanno collaborato in questo grande evento autunnale anche altre associazioni come la Protezione Civile, l’associazione “Amici della scuola Salvatore Orrù”, i Calimali, il baby parking Lollipop con gonfiabili e pop corn, l’asilo nido “Il Grillo Parlante”, la Gioielleria Patrizia Colombo e l’Associazione dei Negozianti Fagnanesi. Il tutto con il patrocinio del comune di Fagnano Olona.
Una splendida giornata per la quale ringraziamo tutti i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita di questa giornata, tutte le associazioni che hanno aderito e contribuito portando attività collaterali.
44 cani in sfilata per “Vota il cane dei tuoi sogni”
La toelettatura di animali domestici Miky’s ha collaborato per la seconda edizione del concorso “Vota il cane dei tuoi sogni” con una sfilata di ben 44 cani.
Riportiamo i premiati scelti dalla giuria tecninca, con una coppa a riconoscimento. Per il Premio della giuria popolare si è ricorsi all’applausometro dopo l’ex aequo di Nerina con il numero 21 e il numero 12 Carlotta, di Pieretti Sabrina.
- The Best al numero 32 “Zen”, Rato di Praga, di Palomba Francesco.
- Premio giuria popolare al numero 21, Nerina, di Viel Angelo
- Al cane più disciplinato al numero 3, Tyron, di Scolaro Raffaele
- Al cane più vanitoso al numero 1, Maya, di Ricci Santina
- Al cane più buffo al numero 18, Lercia, di Manuzzato Renato
- Premio speciale al numero 24 e 25 della Associazione EMI Onlus con Alex, un Meticcio, e Bambolina, un Beagle.
Un applauso ai tanti partecipanti e ai loro amici a quattro zampe.
Momenti salienti alla Sagra della Zucca
Pubblichiamo di seguito una foto gallery che ripercorre tutta la giornata della Sagra della Zucca al castello fagnanese.
Fausto Bossi