Un libro di meditazioni sul Vangelo di San Marco a cura di Don Stefano Venturini
Sabato 19 Ottobre la presentazione del libro ad Arsago Seprio presso Sala Concordia.
Don Stefano Venturini, conosciuto nel varesotto per il suo Ministero Sacerdotale prima come vicario parrocchiale nella Basilica di Santa Maria Assunta e San Cristoforo a Gallarate, poi come parroco e responsabile della Comunità Pastorale Santi Paolo e Barnaba che comprende le parrocchie di San Vittore Arsago Seprio e Santa Maria Assunta Casorate Sempione dal 2009 fino al 2018.
E infine per qualche anno Decano nel Decanato di Somma Lombardo.
Dal 2018 ha svolto il suo Ministero Sacerdotale a Lambrate (MI) nella parrocchia di San Martino e da poco trasferito a Milano nella parrocchia San Vincenzo De Paoli.
Recentemente ha scritto un libro di meditazioni sul Vangelo di San Marco.
Abbiamo voluto porre alcune domande sulla scelta di scrivere un libro di meditazioni sul Vangelo di San Marco, avrebbe sicuramente potuto scegliere altri Evangelisti.
Come è nata la scelta di scrivere un libro?
“1. Ho scritto questo commento dopo l’incontro con Valentina ( che ha prodotto le immagini) al funerale di suo padre. Le mie parole all’omelia funebre hanno smosso in lei un ritorno alla fede. Allora mi sono detto che anche oggi l’uomo è affascinato dalla forza della Parola che è Gesù, basta sapergliela porre.”
Un libro di meditazioni sul Vangelo di Marco, perché hai scelto questo Evangelista?
“2. La scelta di Marco nasce dal fatto che questo evangelo arriva al nocciolo della questione immediatamente, cioé chi è Gesù?, perché scritto per i catecumeni ( coloro che si preparavano al battesimo) della chiesa di Roma. Quindi un “target” molto simile agli uomini e donne del nostro tempo affascinati da Cristo ma che stanno sulla “soglia” della Chiesa.”
Dove e quando verrà presentato il tuo libro?
“3. Al momento è stato presentato a Milano, circolo Acli Lambrate e ora al circolo Concordia di Arsago, ma si accettano altre location.”
Infine, cosa vuoi dire ai tuoi ex parrocchiani di Lambrate e quando farai il tuo ingresso Solenne nella nuova parrocchia?
“4. A tutti i miei ex parrocchiani dico che l’affetto rimane anche se adesso il cuore e la mente sono tutti per San Vincenzo de’ Paoli. L’ingresso liturgico ufficiale sarà domenica 1 dicembre alle 10,30”