Ferrovie Nord celebra il mito di Diabolik con una mostra alla stazione Cadorna di Milano e la pubblicazione di un fumetto speciale. Il celebre personaggio, creato nel 1962 dall’editrice Angela Giussani, è protagonista di una storia ambientata proprio nel famoso snodo ferroviario del capoluogo lombardo.
Una scelta non casuale dettata dal fatto che la nascita di Diabolik è legata a doppio filo alla storia delle Ferrovie Nord. E in particolare alla stazione di Milano Cadorna.
Proprio dall’osservazione dei pendolari che salivano e scendevano dal treno, Angela Giussani prese infatti spunto per creare un fumetto tascabile per adulti da leggere nel tragitto per arrivare nel centro di Milano dalle città e dai paesi lombardi serviti dalle linee delle Ferrovie Nord.
Presentazione del progetto
Alla presentazione allo WOW Spazio Fumetto di Milano sono intervenuti gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), Claudia Maria Terzi, (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Francesca Caruso (Cultura).
Presenti anche Fulvio Caradonna, Presidente FERROVIENORD, Andrea Gibelli, Presidente FNM, Mario Gomboli, direttore editoriale Astorina. Gianni Bono, storico del fumetto, Riccardo Nunziati, disegnatore Diabolik e Luigi Bona, Direttore WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto.
Inaugurazione della mostra su Diabolik
LUCENTE: INIZIATIVA PER RENDERE STAZIONI SEMPRE PIU’ VIVE – “L’iniziativa dimostra ancora una volta l’impegno di Regione Lombardia nel rendere le stazioni sempre più vive, dinamiche e non unicamente luoghi di passaggio, dove affrettarsi per prendere un treno.
Prima l’installazione dei totem Openstage, colonnine che permettono a giovani musicisti di esibirsi con l’utilizzo di una semplice app. Ora, ecco la realizzazione di una mostra dedicata a Diabolik, con statue, pannelli e oggetti all’interno della stazione.
Un percorso che declina l’aggregazione e la condivisione come elementi virtuosi per avvicinare i cittadini al sistema della mobilità in maniera differente e coinvolgente.
Il treno per Regione Lombardia e FerrovieNord non è un mero mezzo di trasporto, ma assume un valore culturale e ludico. A dimostrazione che il trasporto pubblico locale fa parte della nostra quotidianità e va vissuto anche e soprattutto in maniera positiva”. Spiega l’assessore Lucente.
TERZI: DIABOLIK PERSONAGGIO ICONICO LEGATO A FERROVIE NORD
“Queste iniziative rappresentano un’occasione per celebrare il mito di Diabolik, un personaggio iconico la cui nascita è legata a doppio filo alla storia di FERROVIE NORD.
L’idea dell’editrice Angela Giussani era infatti quella di creare un fumetto per intrattenere i viaggiatori che dalle città e dai paesi della Lombardia arrivavano a Milano a bordo dei convogli.
Come Regione Lombardia il nostro impegno costante è quello di rendere sempre più efficiente il sistema ferroviario locale attraverso un continuo miglioramento del sistema infrastrutturale e la fornitura di convogli moderni e sostenibili. Il tutto con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei cittadini”. Spiega l’assessore regionale Terzi.
CARUSO: UN FUMETTO CHE HA FATTO CULTURA
“Diabolik è un fumetto che ha fatto cultura entrando a far parte dei ricordi di generazioni di lettori. Una scommessa editoriale, rivelatasi vincente, ispirata dai viaggiatori che affollavano la stazione Cadorna di Milano.
Il binomio cultura-trasporti ha contribuito alla nascita di un’icona: un romanzo illustrato a fumetti, una forma di intrattenimento per rendere più piacevole il tragitto dei pendolari verso i luoghi di lavoro.
Quella di Angela Giussani è una meravigliosa storia italiana e molto, molto lombarda che continua a conquistare un pubblico senza età”. Sottolinea l’assessore Caruso.
DATE E ORARI
La mostra terminerà il 24 aprile 2024. Sarà inoltre possibile ricevere la propria copia gratuita dell’albo speciale ‘Diabolik e il segreto di Cadorna’ (disponibile fino a esaurimento).
Per accedere agli spazi dedicati alle due iniziative, alla stazione Cadorna, è necessario effettuare una prenotazione online a questo link.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19. Negli stessi orari sarà possibile ritirare la pubblicazione.