Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale), uno degli uomini piu’ vicini al Governatore Fontana
Chi è Cosentino?
IL CONSIGLIERE Giacomo BASAGLIA COSENTINO
Giacomo Cosentino, è indubbiamente uno dei piu’ importanti esponenti regionali di Regione Lombardia
e collaboratore di Attilio Fontana, appartenente alla Lista di appoggio denominata “Lombardia Ideale”.
Cosa ha fatto in questi anni?
Nell’intervista che abbiamo dovuto contenere in termini di tempo, alcune chicche del suo impegno su Malpensa, Gallarate, Busto, Cuveglio, e una lista interminabile di altri comuni.
L’azione di Cosentino è improntata al lavoro di squadra, e riuscire a coprire tutte le provincie della Lombardia col suo lavoro e impegno, non è da tutti.
I finanziamenti regionali sono stati parecchi, dai comuni piu’ grandi fino a quelli delle valli e dei laghi.
Uno degli interventi importanti
“Innanzitutto ringrazio il Prefetto di Varese, dott. Salvatore Pasquariello, per l’attenzione dedicata a un problema che sta molto a cuore a me personalmente e all’amministrazione di Regione Lombardia.
E voglio assicurare che stiamo continuando nel nostro impegno per cercare di risolvere la situazione quanto prima”.
Lo dichiara Giacomo Cosentino, Conigliere regionale e capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente” in relazione alla riunione che si è tenuta in Prefettura dedicata all’impianto funiviario “Ponte di Piero – Monteviasco” per valutare le iniziative volte alla riattivazione dello stesso.
Un altro dei tanti interventi sul territorio
Giacomo Cosentino, Consigliere e Capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”
A margine della visita del Governatore nelle valli del Verbano-Piambello.
“Sono particolarmente contento – aggiunge Cosentino – che i Sindaci e tutti gli altri Enti locali abbiano riconosciuto ad Attilio Fontana e al sottoscritto il valore del nostro lavoro e, personalmente, sono soddisfatto che si stiano aprendo le prime gare d’appalto grazie ai fondi che il Consiglio Regionale ha approvato su mia proposta”.
“Devo dire che l’intuizione di Fontana di creare, subito a inizio del suo mandato, un assessorato dedicato ai piccoli comuni – prosegue il Consigliere – è stata una scelta vincente ed è doveroso ringraziare l’assessore Massimo Sertori per tutto il lavoro che ha fatto e che sta facendo.
“Regione Lombardia è pronta ad aiutare i cittadini di Luino coinvolti nella frana del 5 gennaio scorso, nonostante le difficoltà tecniche ed amministrative legate alla particolarità dell’evento calamitoso”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Consigliere regionale e coordinatore della Lista Fontana Presidente – Lombardia Ideale.
“Il Comune di Luino – spiega Cosentino – potrà beneficiare di 100.000 euro di finanziamento regionale per i lavori di massima urgenza, necessari per gli interventi di prima sicurezza sul versante. La Regione è anche già pronta a mettere a disposizione ulteriori risorse per finanziare i lavori di messa in sicurezza definitiva”.
“Inoltre – aggiunge il Consigliere – , il Presidente Fontana ha inviato al Comune una lettera in data 12 gennaio nella quale si informava l’amministrazione della possibilità di ricorrere, quale sostegno per le spese di locazione delle famiglie sfollate, ai fondi regionali già attribuiti all’Ambito di Luino”.
“Nonostante il terreno interessato dalla frana sia di tre proprietari privati diversi – sottolinea –, la Regione si è subito attivata per trovare una soluzione che potesse aiutare i cittadini coinvolti, di concerto con il Comune. Laddove possibile – conclude Cosentino –, Regione Lombardia in questi anni non si è mai sottratta all’impegno di aiutare concretamente gli enti locali e i cittadini, anche quando non aveva una diretta competenza”.