Trofeo Audacia: il premio per i piloti di mongolfiere che affrontano con coraggio le avversità
Il Trofeo Audacia è un premio che viene assegnato ogni anno al pilota di mongolfiera che, in condizioni di particolare difficoltà, riesce a portare a termine il proprio volo in sicurezza.
La storia di questo premio inizia nel 2017, durante il XXXI Raduno internazionale di Fragneto Monforte (BN).
In seguito a un imprevisto, un equipaggio si trova a dover impostare una rotta completamente diversa da quella prevista, che si rivela molto più lunga e complessa.
L’equipaggio si ritrova in una situazione difficile: non ci sono atterraggi disponibili a causa della massiccia presenza di vigneti e il vento è forte sia in quota che a terra.
Dopo circa due ore di volo e tre approcci su strada mancati a causa delle termiche, l’equipaggio arriva all’ultima bombola di gas. All’orizzonte, non c’è nulla di buono.
Nell’ultimo 10% di bombola, appare un campo spoglio ad un paio di chilometri
e, con precisione, l’equipaggio riesce ad atterrare a una velocità spaventosa ma senza danni, né per il pallone né per i passeggeri.
Al suo ritorno, l’organizzazione del raduno accoglie l’equipaggio come “gli audaci”.
I piloti hanno percorso 75 chilometri in linea d’aria in una zona decisamente proibitiva, dove in 31 anni nessuno era riuscito ad uscire incolume e senza danni all’aeromobile.
L’anno successivo, l’organizzazione del raduno decide di istituire il Trofeo Audacia, intitolato “Liberum in Ventum”.
Il premio viene assegnato ogni anno all’equipaggio che, in condizioni di particolare difficoltà, riesce a destreggiarsi nel migliore dei modi.
Il Trofeo Audacia è un riconoscimento che valorizza il coraggio e l’abilità dei piloti di mongolfiera.
È un premio che ricorda che, anche in condizioni avverse, è possibile portare a termine un volo in sicurezza, grazie alla preparazione, alla determinazione e alla collaborazione di tutto l’equipaggio.
Si è spento in una giornata di festa il fagnanese Silvio Mollica. Molto conosciuto in…
Incidenti stradali, cadute, eventi violenti. Varese, 26 dicembre 2023 – Incidenti stradali, cadute, eventi violenti:…
All’Oratorio di Madonna in Campagna, a Gallarate, una trentina di volontari hanno servito il tradizionale pranzo di Natale alle persone in difficoltà.
Arriva la sera in Pediatria all’Ospedale Del Ponte. La malinconia per essere ricoverati la Vigilia…
Panettone vs Pandoro: Due Dolci Natalizi Italiani a Confronto Il Natale in Italia è sinonimo…