Repubblicani, incontro a Cocquio Trevisago: “Ridiamo centralità alla buona politica, ai Comuni e ai sogni dei giovani”
Cocquio Trevisago, 5 dicembre 2023 – I Repubblicani, il nuovo movimento politico nato dall’unione tra il Partito Repubblicano Italiano e Azione, hanno tenuto un incontro pubblico a Cocquio Trevisago, in provincia di Varese.
All’evento, che si è svolto al Teatro Soms di Caldana, hanno partecipato il presidente dei Repubblicani Marco Reguzzoni, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e l’ex parlamentare Annamaria Martelossi, che ha promosso l’incontro.
Reguzzoni ha ribadito gli obiettivi del movimento, che punta a “ridare centralità alla buona politica, ai Comuni e ai sogni dei giovani”.
“La classe burocratica – ha detto Reguzzoni – supplisce all’incapacità della classe politica, impossessandosi delle decisioni. Nei ministeri comandano i funzionari, poco più di 200 famiglie con in mano un potere enorme. La nostra scuola di politica vuole far sì che la politica cominci a riappropriarsi del suo vero ruolo”.
Magrini ha sottolineato la necessità che “la politica si occupi dei giovani, che devono poter sognare”.
“La riforma degli enti locali – ha aggiunto Magrini – può essere utile, ma vale poco se poi non ci sono le risorse”.
Martelossi ha invitato a ripartire dagli amministratori pubblici, specie quelli locali, puntando sulla loro formazione.
“Altrimenti a governare saranno sempre la magistratura, la grande finanza e i burocrati, pronti a sostituirsi a chi è stato eletto”, ha concluso Martelossi.