Celebrazione del 4 Novembre a Vergiate.
Vergiate ha Commemorato i Caduti della Prima Guerra Mondiale.
Celebrazione del 4 novembre a Vergiate.
Si è svolta ieri mattina, 3 novembre, la celebrazione della Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate a Vergiate e nelle frazioni.
Il Sindaco Daniele Parrino affiancato dal Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, si è recato nelle frazioni del capoluogo per deporre la corona d’alloro ai monumenti dei Caduti delle Guerre.
FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE – 4 NOVEMBRE 2024
Nella mattinata di domenica 3 Novembre, alla presenza delle rappresentanze delle autorità del territorio e di comuni cittadini, il Sindaco, affiancato dal Sindaco del CCRR, ha deposto la corona di alloro su ciascun monumento ai caduti del centro e delle frazioni.
“Questo gesto ha lo scopo di rendere onore e riconoscenza ai caduti sui campi di battaglia durante la Grande Guerra che si concluse il 4 Novembre del 1918 dopo la firma dell’armistizio di Villa Giusti a Padova.
A tutti i caduti va il tributo di riconoscenza per averci consegnato un’Italia libera, unita e in dipendente.
La cura e la pulizia dei monumenti ai caduti del nostro Comune, che si completerà a breve, è un ulteriore gesto di rispetto e di riconoscenza per il sacrificio che fecero i nostri concittadini.
Il 4 Novembre è la Festa dell’Unità Nazionale per ricordare che con l’armistizio di Villa Giusti si portò a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Si celebra anche la Giornata Nazionale delle Forze Armate, che è un’ “organizzazione di uomini e mezzi destinati alla difesa militare dello Stato, inquadrati gerarchicamente”,“di cui ha il comando il Capo dello Stato (art. 87 Costituzione)”. Fanno parte delle Forze Armate l’Esercito, l’Aeronautica militare, la Marina militare e l’Arma dei Carabinieri.”