Castiglione Olona, “Scarpe Rosse” 2023: la lettura teatrale “La Confessione” per sensibilizzare sulla violenza di genere
Castiglione Olona (VA), 21 novembre 2023 – La Città di Castiglione Olona (VA) celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne con “Scarpe Rosse”, un programma di appuntamenti per sensibilizzare sulla violenza di genere, realizzato in collaborazione con alcune realtà locali.
Tra le iniziative proposte dal Comune, venerdì 24 novembre alle ore 21.00 nell’ex Sala Consiliare di Piazza G. Garibaldi andrà in scena la lettura teatrale “La Confessione”, interpretata da Giovanni Ardemagni e liberamente ispirata dal romanzo “Se questi sono gli uomini” scritto da Riccardo Iacona.
Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che, dopo aver scontato una pena per violenza domestica, decide di raccontare la sua esperienza in un’aula di tribunale.
La lettura è un’occasione per riflettere sul tema della violenza di genere e sulle sue conseguenze, sia per le vittime che per gli aggressori.
Al termine dello spettacolo, ci sarà l’intervento di Silvia Sacco, psicologa e volontaria del Centro Antiviolenza EOS – Varese.
L’ingresso è libero.