Il Museo della Collegiata a Castiglione Olona resta aperto tutto agosto, Ferragosto compreso, per dare alle famiglie con bambini nuove occasioni di scoperta e gioco.
Castiglione Olona: il Museo della Collegiata
Il complesso della Collegiata si erge su un colle che sovrasta il borgo di Castiglione Olona e che domina la sottostante valle dell’Olona. In origine era un luogo strategico per il controllo del territorio, che nel Medioevo si trovava in un’area di particolare importanza, tra Milano, Como e le Prealpi.
Il sito aveva rilevanza particolare dentro l’ area amministrativa controllata dalla vicina Castelseprio (oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO). Il complesso è stato costruito in soli tre anni, dal 1422 al 1425. La chiesa fu progettata dai fratelli Alberto, Giovanni e Pietro Solari, protagonisti anche a Milano e Pavia del rinnovamento architettonico, tracciato nel solco della grande tradizione del Romanico lombardo.
Nel corso del mese nell’area del Museo della Collegiata a Castiglione Olona a ci saranno diversi appuntamenti per consentire ai visitatori di trascorrere momenti piacevoli.

Eventi speciali
Giovedì 14 e 28 agosto alle ore 10.30 e 15.30 ci sarà LUCETTA E OMBRA: giochi di luci e ombre in Collegiata
Lucetta e Ombra si inseguono: una va e l’altra viene nei dipinti del Museo e negli affreschi sui muri e sulle volte in Collegiata e battistero. Non sembrano andare molto d’accordo perché se Lucetta è da una parte, Ombra si distende dall’altra.
Lucetta e Ombra si convinceranno che non possono fare a meno l’una dell’altra? Giochi di luci e di ombre tra le opere, grazie a esperimenti e osservazioni, per un percorso ricco di sorprese, fino al laboratorio finale all’ombra dei grandi tigli.
Il percorso con laboratorio durerà 1 ora e mezza, sarà curato da Laura Marazzi e è dedicato a bambini da 5 a 11 anni.
Per gruppi precostituiti (min. 6 – max 18 bambini) è possibile prenotare il percorso in altri giorni e orari.
Prenotazione obbligatoria via mail: didattica@museocollegiata.it
Costo (ingresso, percorso e laboratorio): 6 euro a bambino (adulti 6 euro; biglietto famiglia per 2 adulti + 2 o più bambini 16 euro).
Domenica 10 agosto alle ore 18.00 sarà celebrata la SANTA MESSA DI SAN LORENZO. Per la festa di san Lorenzo sarà celebrata in Collegiata la Santa Messa, in memoria del più antico patrono della Collegiata. Sarà presieduta da don Giuseppe Como, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano.
Durante la celebrazione si rinnoverà il rito dell’accensione del faro: il sacerdote brucerà il tradizionale “pallone”, evocando la morte di san Lorenzo, bruciato sulla graticola nel 258, secondo la tradizione trasmessa da sant’Ambrogio.

Aperture speciali e ferragosto
Il Museo della Collegiata resta aperto tutta l’estate, da martedì a domenica con gli orari 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.
Venerdì 15 agosto ci sarà l’apertura straordinaria di Ferragosto con orario 10.00 – 13.00 e 15.00- 18.00.
Castiglione Olona 5 agosto 2025



