Cassano. Sabato 20 gennaio 2024 alla Festa di San Sebastiano
Cassano. Programma:
-
ore 10.00: Celebrazione S. Messa nella Chiesa di San Giulio
-
ore 11.00: presso la Ex Chiesa di San Giulio:
intervento del Comandante della Polizia Locale Dott. Raffaele Esposito;
intervento dell’Assessore alla Polizia Locale Massimo Zaupa;
saluti del Sindaco Arch. Pietro Ottaviani.
San Sebastiano: il santo martire protettore degli appestati
San Sebastiano è un santo martire della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa. È venerato come patrono degli appestati, degli arcieri, dei militari e dei vigili del fuoco.
La sua storia è raccontata in diversi testi, tra cui la Passio sancti Sebastiani, un racconto scritto intorno al V secolo. Secondo questo racconto, San Sebastiano era un soldato romano di origine milanese che, convertitosi al cristianesimo, si dedicò alla predicazione del Vangelo.
Il suo apostolato non fu ben visto dall’imperatore Diocleziano, che lo fece arrestare e torturare. Sebastiano fu legato a un palo e trafitto da frecce, ma sopravvisse. Una donna di nome Irene lo soccorse e lo curò, permettendogli di fuggire.
Dopo la fuga, Sebastiano continuò a predicare il Vangelo, e fu nuovamente arrestato e ucciso. La sua morte avvenne intorno al 288 d.C.
La figura di San Sebastiano è spesso rappresentata nell’arte cristiana. È solitamente raffigurato come un giovane soldato, nudo o semi-nudo, trafitto da frecce.
San Sebastiano è un santo molto popolare in Italia, e la sua festa si celebra il 20 gennaio.
Il culto di San Sebastiano è legato alla sua figura di martire, che lo ha reso un simbolo di fede e di resistenza. È anche venerato come protettore degli appestati, in quanto la sua morte è stata interpretata come un sacrificio per salvare l’umanità dalla peste.