Cassano Magnago (Va): abbattimento alberi e restyling in piazza XXV Aprile
Previsto per lunedì prossimo l’abbattimento dei tigli di piazza 25 Aprile a Cassano Magnago.
L’Amministrazione comunale di Cassano Magnago ha annunciato un intervento su alcuni alberi, per ragioni di sicurezza, citando la riqualificazione complessiva dell’area.
L’amministrazione precisa che “lunedì 21 Agosto 2023 inizieranno i lavori di abbattimentodi dodici Tigli presenti in Piazza XXV Aprile”.
La motivazione
“La perizia dell’agronomo non ci dà la possibilità di intervenire in altro modo in quanto si sottolinea lo stato di pericolosità degli alberi.
Abbiamo deciso di intervenire subito approfittando del periodo di relativa “calma” riguardo la presenza di traffico“
In merito alla sicurezza dei tigli posti sul lato nord di piazza 25 Aprile, l’amministrazione ha precisato “Anche per loro è stato commissionato uno studio specifico e l’agrotecnico incaricato ha evidenziato la pericolosità di alcune delle piante ivi esistenti. Per garantire, quindi, le condizioni di sicurezza, la Giunta Comunale, proprio in questi giorni, ha preso la decisione di intervenire anche su quel filare, così da togliere ogni potenziale rischio per la pubblica incolumità. Si procederà in seguito alla sostituzione con nuovi esemplari, considerato anche il progetto di sistemazione della piazza”.
“L’attenzione alla sicurezza è prioritaria per l’Amministrazione Comunale che procederà con le verifiche là dove si evidenzino problemi o potenziali rischi collegati agli alberi esistenti, garantendo sempre la loro sostituzione con dei nuovi, così da mantenere l’equilibrio ecologico e non perdere i vantaggi che ogni albero porta alla collettività”.