Casorate Sempione celebra 80° Anniversario della Liberazione
Casorate Sempione: 80° Anniversario della Liberazione
Venerdì 25 aprile ricorre il 80° Anniversario della Liberazione.
Alle ore 11.00 presso il Cimitero Comunale posa della corona di alloro al Monumento dei Caduti con la partecipazione del Corpo Musicale “La Casoratese” e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il messaggio del Sindaco, Dimitri Cassani.
“L’improvvisa morte di Papa Francesco ha colto tutti di sorpresa, di sicuro una figura così importante merita di essere commemorata nel giusto modo e questo non può precindere dal rispetto del lutto.
Il governo ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale, fino ai funerali previsti per sabato mattina, un periodo in cui si inserisce un altro evento importante come la celebrazione dell’ottantesimo anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione del regime nazifascista e, sostanzialmente, la fine della II guerra mondiale, almeno nel nostro paese.
Le celebrazioni sono ammesse, il ministro Musumeci però ha richiamato alla “sobrietà” senza specificare cosa deve intendersi con questo termine, rimandando alla sensibilità delle amministrazioni così come delle varie associazioni il mettere in atto iniziative adeguate.
Noi abbiamo deciso di non annullare la celebrazione ma abbiamo ritenuto giusto concentrarla su quello che è il vero cuore della stessa, la commemorazione di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà attraverso il ricordo e l’omaggio che testimonieremo con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai caduti, a cui seguirà una preghiera di benedizione ed un breve intervento dei rappresentanti del CCR e del Sindaco.
Forse qualcuno non sarà d’accordo, personalmente però, da Cattolico credo che non si possa esimersi dal rispettare il lutto per Papa Francesco e trovo questa scelta quilibrata e rispettosa di tutti.”