Hegel e la filosofia. Una interessante novità è nata nel nostro territorio. L’ha fondata Sara Daverio, dopo essersi innamorata della filosofia, grazie alla lettura del lavoro di Mauro Cascio. Da questo incontro l’idea: cercare dei compagni di viaggio per conquistare la Conoscenza ultima delle cose. L’associazione, con sede a Cittiglio, si chiama non a caso Nobili Viaggiatori (per le rotte del pensiero).
«Viviamo in un mondo dove è importante studiare, riflettere, capire», dice Sara Daverio che è anche il presidente dell’associazione.
«E il nostro è un messaggio che vorrei indirizzare soprattutto ai giovani che in tempi confusi e in mancanza di riferimenti importanti hanno bisogno di cose così».
«Per formarci un’autonomia di giudizio abbiamo bisogno di strumenti di interpretazione del reale importanti. Soprattutto in un clima culturale, sociale e politico come quello che stiamo vivendo, con una pandemia definitivamente alle spalle, o almeno così si spera, e la paura di una guerra nucleare davanti».
Hegel e la filosofia. L’associazione in concreto vuole occuparsi di pratiche filosofiche a tutto tondo con incontri, seminari, letture, workshop, gite filosofiche coinvolgendo perché no anche i bambini e cercando ponti che le espressioni artistiche per una divulgazione più efficace dei contenuti veritativi.
«Stiamo raccogliendo le adesioni e per questo abbiamo attivato, grazie all’aiuto di Mauro Cascio, un corso di logica speculativa online aperto a tutti, in occasione della pubblicazione per Mimesis, del saggio di John Ellis McTaggart «Commentario della Logica di Hegel». Chiunque da casa può fruire dei nostri contenuti».
Il corso inizierà alla fine del mese e non richiede conoscenze preliminari. Ci consentirà di capire come il nostro pensiero interpreta la realtà e quali sono le basi neurologiche dei processi cognitivi. Nelle ultime lezioni si parlerà anche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ovvero di come la Logica abbia influenzato i linguaggi di programmazione.
Infoline 349 1978705