La forza è donna: a Cairate torna la campagna di prevenzione del tumore al seno
Cairate (VA) – Torna a Cairate la seconda edizione di “La forza è donna”, la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione C.A.O.S., la Fondazione Veronesi e ASST Valle Olona.
Programma ricco di eventi:
- Domenica 16 giugno: Camminata aperta a tutti con partenza alle 9.30 dal parco del Monastero di Cairate. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione C.A.O.S. e alla Fondazione Veronesi.
- Giovedì 20 giugno: Convegno “Genetica dei tumori: dalla prevenzione alla cura personalizzata” alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cairate.
- Sabato 22 giugno: Open Day Senologico gratuito dalle 14.00 alle 16.00 presso l’ambulatorio medico di Cairate. Ecografie gratuite a cura della Dottoressa Karen Croce di ASST Valle Olona per le donne cui è stato proposto un secondo livello durante la prima visita. Prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio Istruzione e Cultura del Comune di Cairate (tel. 0331 362201 int. 2 – email: ufficio.istruzionecultura@comune.cairate.va.it).
Obiettivo: aumentare la consapevolezza e la prevenzione
“Auspichiamo che le donne cairatesi accolgano con favore questa iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzarle sull’importanza fondamentale della prevenzione del tumore al seno”, sottolinea la Dottoressa Silvana Monetti, promotrice dell’iniziativa. “Durante l’Open Day sarà anche presente la Dottoressa Ileana Carnevali, Genetista di ASST Sette Laghi, che integrerà le mie visite con una prima valutazione dell’eventuale familiarità oncologica”.
La psicologa: “Il supporto psicologico è fondamentale”
La Dottoressa Maria Marconi, Dirigente Psicologa della S.S.D. Governo Psicologia Clinica c/o S.C. Oncologia di Saronno ed è Referente della Psiconcologia di ASST Valle Olona, sottolinea l’importanza del supporto psicologico per le donne che affrontano un tumore al seno. “Come psiconcologi siamo chiamati a intervenire in modo puntuale e funzionale, fin da quando il medico richiede la consulenza genetica in quanto rappresenta il momento in cui la persona si trova ‘a fare i conti’ con la gestione del rischio potenziale, fattore difficile da codificare e comprendere, che potrebbe impattare sfavorevolmente con il processo decisionale e, conseguentemente, anche con la concordance terapeutica”.
Il Terzo Settore: “Community Building per la lotta al cancro”
Adele Patrini, in rappresentanza del Terzo Settore, manifesta vivo entusiasmo per il progetto e ringrazia tutti coloro i quali lo hanno reso possibile. “Sono fermamente convinta che la cultura della prevenzione nasca nei territori, sensibili e lungimiranti, capaci di costruire reti di fattiva collaborazione che rappresentano la colonna portante del welfare, perché cementano un concetto importante nella lotta al cancro: Community Building… un concetto che si basa sul coinvolgimento della comunità nelle decisioni che la riguardano, inclusa la pianificazione, lo sviluppo e la gestione dei servizi, nonché le attività che mirano a migliorare la salute o ridurre i disagi e le disuguaglianze legati alla salute stessa”.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale
“La forza è donna vede, quest’anno, la sua seconda edizione: la tematica della prevenzione del tumore al seno è molto sentita e, a seguito dell’incontro con l’Associazione C.A.O.S. e Fondazione Veronesi, abbiamo deciso di portare avanti l’organizzazione di questo evento. Quest’anno abbiamo progettato un palinsesto molto ricco con, tra gli altri appuntamenti, un convegno che tratterà una tematica nuova, quale è la genetica dei tumori, ma non solo. Sulla base dei dati registrati lo scorso anno, anche per l’edizione 2024 di La forza è donna, contiamo di riuscire a visitare circa 50 donne durante l’Open Day Senologico”, conclude la Dottoressa Elena Blini, Assessore ai Servizi Sociali e Salute del Comune di Cairate.
**#laforzaèdonna #prevenzione #tumorealseno #cairate #asstsvalleolona #associazioneCAOS
Vacanze in villa, nuova tendenza
VACANZE IN VILLA: TRA NUOVI SERVIZI E NESSUNA RINUNCIA. Stando ai dati dello studio AstraRicerche…
Olgiate Olona, mercato immobiliare in Valle Olona
Concorso. Al via l’edizione 2024-2025 del concorso letterario “Ceresio in Giallo” ### Confermate le sezioni…
Fagnano Olona, merenda di fine anno scolastico.
Lonate Pozzolo (VA) incontro con le Forze dell’Ordine, al Centro Anziani Lonate Pozzolo (VA), 08…
VACANZE IN VILLA: TRA NUOVI SERVIZI E NESSUNA RINUNCIA. Stando ai dati dello studio AstraRicerche…
Olgiate Olona, mercato immobiliare in Valle Olona
Concorso. Al via l’edizione 2024-2025 del concorso letterario “Ceresio in Giallo” ### Confermate le sezioni…
Fagnano Olona, merenda di fine anno scolastico.
Lonate Pozzolo (VA) incontro con le Forze dell’Ordine, al Centro Anziani Lonate Pozzolo (VA), 08…