Cadrezzate: l’idea parte con il mio professore, Giuseppe Lombardo, il quale insegna al Liceo A. Manzoni di Varese Scienze Umane e Filosofia
nell’ambito dell’indirizzo umanistico del Liceo delle Scienze Umane.
L’evento che stiamo approntando è stato originariamente concepito per la partecipazione a uno dei mercatini di IL GIUSTO INPERFETTO di Castello Cabiaglio:
evento dove abbiamo operato in strada coinvolgendo il pubblico di piazza e passanti e raccolto un vivo apprezzamento.
E’ stato così che, su iniziativa della studentessa Altea Sgarro, che ha contattato il subito disponibile e interessato Cristian Robustellini, sindaco di Cadrezzate con Osmate,
abbiamo trovato questa importante occasione:
portare il nostro lavoro nell’animazione di un’intera serata, il 15 novembre, dalle 20,30 presso la sala consiliare di via Vittorio Veneto in località Cadrezzate.
La serata prevede che gli studenti condividano con la citazione di: letture, riflessioni e conoscenze maturate nella propria esperienza formativa.
Si vorrebbe illustrare come le nostre identità individuali siano costitutivamente intrecciate a quelle degli altri in un complesso sistema relazionale.
Relazioni in cui è arduo definire un individuo senza ricorrere al suo sistema di relazioni e comunicazioni.
Da qui il titolo della serata: Io (essi) sono:
il nostro ego contiene un ineludibile e implicito riferimento agli altri, per cui ciò che io sono lo devo inesorabilmente a quanto essi sono.
Uno dei nostri obbiettivi della serata è quello di coinvolgere il pubblico in una riflessione condivisa in cui i convenuti possano partecipare ad un dibattito sperimentando fattivamente la propria connessione con relatori e altri spettatori.
Sarà quindi un evento comunitario in cui agire comunicativamente alla ricerca di cosa c’è da pensare su un tema così importante.
Protagonisti di questa sono gli studenti della 4AS del Liceo Manzoni di Varese: ognuno dei partecipanti si è preso una responsabilità, ha dato tempo e idee, ci ha messo la faccia.
Ecco i loro nomi:
Arriu Giulia, Artese Sofia, Bossi Martina, Bottoli Massimo, Brugnoni Elisa, Camarda Delia, Cilli Luca, Congache Beatriz, Consolatevi Cristina, Farruku Megi-
Giovenzana Martina, Iorio Benedetta, Leone Maria, Lombardo Federica, Lucchina Gaia, Mella Alessandra, Merotto Elisabetta-
Nicora Letizia, Nikolli Adelaida, Palvarini Chiara, Parnigoni Gioele, Peruzzo Verena, Prevete Martina, Scialdone Marta, Sgarro Altea.
Sulla locandina si trova un Qrcode, inquadrando il quale si accede un sito in cui si trovano i testi citati durante l’incontro.
E le sintesi dei contenuti dei relatori e i verbali dei dibattiti avvenuti una volta finita la serata.