Grande partecipazione all’evento intitolato “Viandante – un viaggio artistico con il ricordo di Sergio Belvisi“, organizzato dal Circolo Poetico Culturale l’Alba APS, con l’aula magna della scuola media Fermi piena in ogni ordine di posto.
Ricco il programma presentato: un percorso emozionante tra colori, cultura e poesia. In sala erano esposti i quadri del fagnanese Guglielmo Flumini e una selezione di stampe artistiche di Fabrizio Moroni, offrendo al pubblico uno sguardo suggestivo sull’espressione visiva contemporanea.
La poesia al fianco di arte e cultura
La parte poetica di “Viandante” ha contemplato la lettura di testi del defunto amico Sergio Belvisi, ex insegnante e Vicepresidente dell’associazione, seguito da un reading di alcuni soci del Circolo Poetico Culturale l’Alba: Maria Luisa Avvignano, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Margherita Coldebella, Brunella Colombo, Antonella Garzonio, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Andrea Tavernati e Antonio Vaccaro.
Nel corso della serata sono state presentate delle video-poesie realizzate partendo dai testi di alcuni associati, musicate grazie all’intelligenza artificiale, arricchendo di novità tutta la manifestazione.
L’incontro è stato introdotto dal Presidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba, Antonio Vaccaro, e le letture coordinate da Fausto Bossi.
La soddisfazione
“Siamo davvero molto soddisfatti della buona riuscita dell’iniziativa, suggellata dalla tanta partecipazione in sala e dai commenti positivi ricevuti a fine serata” spiegano Antonio Vaccaro e Paolo Bossi.
“L’esposizione delle opere degli artisti Flumini e Moroni, e la novità delle poesie musicate sono risultate una scelta apprezzata dai partecipanti. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, alle autorità presenti e ai partecipanti. Molti di essi si avvicinavano per la prima volta alla poesia, e siamo contenti di avere catturato la loro attenzione”. Spiegano Vaccaro e Bossi a margine della serata.
Nuova edizione del premio letterario dell’Alba
“Stiamo lavorando alla preparazione del bando per la seconda edizione del Premio letterario “Ed io rinascerò in nuove parole” e abbiamo già ottenuto la disponibilità delle scuole fagnanesi a invitare i ragazzi a partecipare”. Con la convinzione che i giovani devono apprendere e dare sfogo alla propria vena artistica e poetica”. Concludono Antonio Vaccaro e Paolo Bossi a nome di tutti i soci del Circolo Poetico Culturale l’Alba.
Ricordiamo che la serata era organizzata dal Circolo Poetico Culturale l’Alba APS con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona e della Pro Loco Fagnano Olona.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutti i volontari dell’associazione, agli enti che hanno concesso il patrocinio e alle davvero tante persone che hanno partecipato con attenzione all’evento.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’associazione al link https://www.circoloalba.it/