Il giovane fagnanese Stefano Venegoni prende parte ai mondiali di mongolfiera che si svolgono in questi giorni a Grudziądz in Polonia.
Grudziadz, pittoresca città sulla riva destra del fiume Vistula, ospita le gare del sesto “FAI Junior World Hot Air Balloon Championship”. Al decollo piloti di livello internazionale provenienti da 17 paesi, tra i quali l’Italia che vede Stefano Venegoni confermato nel team.
Stefano è un pilota ufficiale dell’Arcadia Fly team con la passione del volo in mongolfiera trasmessagli sin da piccolo dal nonno. Dopo l’addestramento presso Milano mongolfiere e Piero Porati consegue la licenza di pallone libero nel Gennaio 2016 diventando, a 17 anni, il piú giovane pilota di mongolfiere in Italia.
Vincitore del campionato internazionale 2017 disputatosi a Capannori (LU).
Dall’Arcadia Fly Team ai mondiali di mongolfiera
L’Arcadia Fly Team nasce dalle ceneri di un antico gruppo aerostatico. Ispirati dal vessillo della nave “Arcadia” di Capitan Harlock e dalla visione idilliaca dell’Arcadia letteraria, il team decide di assemblare un piccolo gruppo di persone accomunate dalla passione per il volo.
Ad oggi il gruppo conta più di 30 membri operativi in tutta Italia, di cui tra le fila sono presenti piloti, equipaggi, fotografi, grafici e giornalisti. Un risultato incredibile pensando che questa gigantesca operazione è stata messa in atto da una famiglia, quella di Stefano Venegoni.
Ora in bocca al lupo questa nuova ed entusiasmante esperienza internazionale, dopo i numerosi voli benefici e in competizioni nazionali. Confidando in buone notizie.
Fausto Bossi