Nato a Tradate e residente a Bergoro di Fagnano Olona, Riccardo Colombo ha deciso di lasciare il calcio giocato.
La Pro Patria con una nota sul proprio sito ufficiale ha annunciato il ritiro del capitano Riccardo Colombo. Il suo futuro sarà nel settore giovanile della squadra biancoblù.
Il post sui social di Riccardo Colombo
“Le emozioni sono tante e non sono facili da scrivere, ma oggi finisce la mia carriera da calciatore. Mi fa strano anche solo scriverlo ma il momento è arrivato.
È stato una viaggio incredibile, non me lo sarei mai potuto immaginare così bello..ho vissuto emozioni pazzesche, grandissime gioie e anche delusioni che fanno parte del gioco.
Vorrei ringraziare tutti i compagni, membri dello staff tecnico e medico, allenatori, presidenti e tutti i tifosi che mi hanno accompagnato, incoraggiato e spronato, tutti sono stati importanti per me e mi hanno lasciato qualcosa dentro.
GRAZIE calcio, che sei più di uno sport, sei un modo di pensare, un modo di vivere!!sei stato il riferimento costante per me ma non è un addio perché in un modo o in un altro sarai sempre parte della mia vita.
Credete SEMPRE nei vostri sogni, impedite a chiunque di ostacolarvi, inseguiteli…perché come è successo a me, si realizzano!!”.
La carriera di Riccardo Colombo
Cresciuto nelle giovanili della Pro Patria, esordisce con la prima squadra in Serie C2, dove colleziona una presenza nella stagione 2000-2001. La stagione successiva ottiene sempre con la Pro Patria la promozione in Serie C1. Nel 2002-2003 gioca 20 partite e a fine stagione viene acquistato a titolo definitivo dall’Albinoleffe in Serie B.
Nella società lombarda colleziona 31 presenze nella prima stagione; nella stagione successiva arriva anche il primo goal ufficiale, su 27 partite giocate. Titolare anche nei due successivi campionati con l’Albinoleffe: 33 presenze nel 2005-2006, 37 presenze con 2 reti nel 2006-2007. A metà stagione 2007-2008, dopo 21 partite disputate (ed 1 gol) passa in prestito all’Udinese in Serie A. In massima serie disputa in totale 4 partite.
Dopo essere tornato a Bergamo per fine prestito, è acquistato in comproprietà dal Torino, che disputa la Serie A. Il 17 novembre 2008 Colombo firma la sua prima rete in massima serie, nella partita Catania-Torino (terminata 3-2 per i siciliani)[6]. Conclude la stagione con 23 presenze ed 1 gol, retrocedendo in Serie B a fine stagione. Il 27 giugno 2009 viene riscattata anche la seconda metà dal Torino[7].
Il 1º febbraio 2010 è ceduto in prestito alla Triestina. Il 31 agosto 2010 passa a titolo definitivo alla Reggina[8]. Fa il suo esordio in maglia amaranto il 18 settembre 2010 allo stadio Oreste Granillo, siglando al primo minuto la prima delle 4 reti al Modena. Nell’ottobre 2012 rescinde il contratto con la società calabrese[9].
Il 22 gennaio 2013 è ingaggiato a parametro zero dal Novara, club di Serie B. Il 30 giugno rimane svincolato e il 22 luglio seguente parte per il ritiro a Coverciano dei calciatori svincolati sotto l’egida dell’Associazione Italiana Calciatori.[10]
Il 27 settembre è ingaggiato sempre a parametro zero dal Cittadella sempre in Serie B.[11] Il giorno seguente debutta nella partita contro il Crotone vinta dai padovani (1-0).
Il 25 luglio 2014 firma un contratto biennale con la Salernitana.[12]
Nel 2016 torna a vestire la maglia della Pro Patria, a distanza di 13 anni dall’ultima volta. Il 29 giugno 2018, dopo aver vinto il campionato e la Poule Scudetto, rinnova il suo contratto con la Pro Patria.