Giornata di lutto per la comunità di Fagnano Olona che domani darà l’ultimo saluto all’ex sindaco Rino Gadda.
Persona molto conosciuta in paese, brillante, riservato, mai una parola fuori posto, educato alla formazione familiare che si usava un tempo, una persona speciale.
Si è spento a 97 anni dopo una vita intensa vissuta, piena di soddisfazioni. Ma anche di sofferenza come come la perdita prematura della figlia Cecilia e successivamente della moglie Mariuccia.
Uomo dalla battuta pronta ma mai sopra le righe. Era, anzi, una fonte di consigli e di riflessioni per i giovani che avevano il piacere di poter dialogare con lui.
I due amori di Rino Gadda: la famiglia e la bicicletta
Amava la sua famiglia ma il suo vero amore era la bicicletta. Due grandi amori che sono stati la linea continua della sua vita.
Oltre al suo impegno civico, ricordiamo appunto che è stato sindaco di Fagnano, ha continuato il suo ruolo di vicinanza alla comunità coniugando molto bene la sua passione per il ciclismo. Da Fagnano, infatti, è partito il raid Fagnano-Roma Fagnano che ha portato un gruppo di cicloamatori ad incontrare il Papa in occasione del Giubileo del 1975.
Ne sono seguiti numerosissimi altri, e grazie a questi giri d’Italia per ciclisti amatoriali ha portato il nome di Fagnano nel Belpaese, ma anche fuori dai confini nazionali.
Il percorso cambiava di anno in anno, così come il numero delle tappe da 12 a 15 giorni a seconda del tragitto prestabilito alla partenza. Tutto perfettamente organizzato e preciso, senza sbavature.
Tutto questo lavoro di coordinamento gli ha portato anche il riconoscimento della benemerenza fagnanese.
I “suoi” corridori, a volte i raid raggiungevano anche il numero che superava i 250 partecipanti, gli hanno tributato una grande festa due anni fa, in occasione dei 95 anni.
Gli amici più stretti di RIno Gadda lo hanno sempre seguito fino all’ultimo. Per loro è sempre stato un esempio, costante, come il suo amore per la bici che non ha mai abbandonato.
La famiglia si stringe intorno a lui per l’ultimo saluto, ma un po’ tutta la Comunità lo ringrazia per la disponibilità, per il tempo che ha dedicato alla vita amministrativa e nel valorizzare in ogni tappa e in ogni percorso come presidente della societa ciclistica Spumador, la sua Fagnano.
Nelle foto pubblicate qui sopra, si riconosce la foto fatta con sua Santità Paolo Sesto in Vaticano, una dedica per il suo compleanno, e una foto di gruppo fra gli amici alla festa per i 95 anni di Rino Gadda nell’oratorio delle Fornaci.
I funerali si svolgeranno nella giornata di martedì 4 ottobre 2022 alle 14:30 in San Gaudenzio, curati dal servizio funebre Fabio Canale. Alle ore 14 sempre in San Gaudenzio, verrà recitato il Santo Rosario prima delle esequie.
Fausto Bossi