Dal 1 gennaio, infatti, il giovane Don David Maria Riboldi sarà trasferito da Fagnano Olona nella vicina parrocchia di Sant’Anna a Busto Arsizio.
Anno nuovo e nuovo sacerdote, anzi no, un prete in meno. La comunità resta in attesa di avere comunicazione per un eventuale nuovo sacerdote in sua sostituzione. Cosa difficile vista la carenza di vocazioni degli ultimi anni.
Arrivato a Fagnano da alcuni anni, Don David ha saputo farsi apprezzare per le sue doti umane e le idee a favore soprattutto dei più deboli e dei carcerati.
La scelta avverrà per via di una maggior comodità del sacerdote, in quanto la nuova destinazione si trova vicino al carcere di cui lo stesso Don è Cappellano.
Don David saluterà la comunità fagnanese non celebrando più messe, ma resterà in paese continuando il lavoro nella cooperativa La Valle di Ezechiele. Una realtà che dà lavoro ai detenuti, gettando le basi per il loro riscatto di vita, che ha trovato casa in via Colombo.
Recentemente Don David ha festeggiato i 15 anni di sacerdozio durante la solenne liturgia concelebrata da don Federico nella
chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci. L’esperienza carceraria l’ha segnato già negli anni di teologia quando ha incontrato, per la
prima volta, il dramma della vita carceraria entrando per l’esperienza pastorale in San Vittore a Milano.
Concluse quella omelia con l’augurio “Continuiamo insieme il cammino che il Signore ci ha tracciato, affidiamoci a lui, ci saprà condurre e sostenere”.
Confidiamo che il legame creato con la Comunità fagnenese prosegua, regalando altri momenti di gioia.
Fausto Bossi