Nel lungo weekend appena trascorso a Fagnano Olona si è festeggiato un importante traguardo familiare per i 70 anni di matrimonio.
Certi amori regalano un’emozione per sempre, raccontava una nota canzone, e così si è verificato per la coppia che ha festeggiato l’ambitissimo traguardo di 70 anni di matrimonio.
Un anniversario ragguardevole per Flavia e Mario Masiero. Inarrivabile per le nuove coppie che si sposano in età più avanzata, e di sicuro una solida certezza per la loro famiglia.
Emigrati dalle provincie di Venezia e Padova, hanno vissuto tutte le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale. Entrambi nati da famiglie venete numerose ed entrambe composte da 10 figli. Hanno vissuto una lungo periodo complicato, la povertà e la fame.
Flavia si è sposata a soli 20 anni mentre ha iniziato all’età di 12 anni a fare la governante in una famiglia di Saronno, perché essendo famiglia numerosa era difficile mantenere tutti i figli.
Mario, invece, ha avuto un’impresa edile con i fratelli Masiero per tanti anni. È conosciuto da molti in Fagnano proprio perché ha costruito tante case in paese.
Flavia e Mario si sono sposati a Trebaseleghe in provincia di Padova il 2 maggio 1953. Il giorno dopo sono stati portati in stazione dalle famiglie con un simpatico carretto con ruote di legno dell’epoca, a prendere il treno che li ha portati definitivamente a Fagnano Olona.
Bellissimo vedere ancora oggi due persone, di 95 e 90 anni, che festeggiano un lunghissimo percorso di 70 anni vissuti insieme.
Felici e sorridenti con figli e nipoti (Denise, Davide, Alice e Camilla) sono la dimostrazione di quanto è forte e magnifica la natura della vita umana.
Tra alti e bassi, gioie e dolori, fatiche e soddisfazioni, sono oggi un grande esempio di amore. Un esempio di sopportazione, comprensione, complicità e condivisione per tutta la comunità fagnanese.
Fausto Bossi