Si intitola “Centomila gavette di ghiaccio” la personale di Raimondo Colantonio che sarà ospitata nella Sala Camino al Castello Visconteo di Fagnano Olona dal 5 al 19 novembre 2023.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fagnano Olona, dalla Pro Loco, da ANPI sezione Fagnano Olona e dal Gruppo Alpini di Solbiate Olona.
Raimondo Colantonio presenta a Fagnano Olona le sue splendide opere che raccontano il lungo cammino dell’Armir in quel tragico inverno del 1943.
Orari di apertura
Vernissage domenica 5 novembre dalle ore 15 alle 17. Poi la mostra sarà visitabile sabato 11 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 12 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
E ancora sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Conclusione domenica 19 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
“Centomila gavette di ghiaccio”
“Il lungo cammino bianco”. Una lunga colonna grigia nella grande distesa bianca, il rumore della neve, il respiro del compagno nel tragico silenzio della distesa ghiacciata.
Fantasmi che si sostengono l’un l’altro, con il coraggio della speranza di un ritorno ai loro affetti. Le ombre in lento moto si confondono fra cielo e terra, e le vediamo così, perdute nel bagliore accecante della gelida foschia.
Siamo lì, insieme a loro.
Scarna e sintetica, dai magistrali toni, la pittura di Colantonio rende un commovente e composto omaggio agli uomini che affrontarono il dramma di quel tremendo inverno russo del 43.
Profilo dell’artista
Raimondo Colantonio nato a Torre del Greco (NA) fin da giovanissimo mostra spiccate doti pittoriche, passa il tempo ad esperimentare materiali.
Dopo le scuole dell’obbligo, decide di non proseguire gli studi, prendendosi un anno di riflessione, in cui intraprenderà un viaggio itinerante dalla Sicilia alla Lombardia, durante il quale lavorerà con carboncino ed oli, osservando e studiando i vari paesaggi.
Consegue la maturità d’Arte Applicata, presso l’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco, nel 1992.
Studia le opere degli antichi, il disegno, la pittura, la scultura.
Vive ed opera in Solbiate Arno (VA)
Ha esposto e partecipato a premi e concorsi in diverse città italiane.
Fausto Bossi