Alla scoperta dei Cotonifici di Solbiate e Fagnano Olona il prossimo 23 giugno 2022 dalle ore 16.30, su prenotazione.
Nell’ambito del progetto Interreg MuLM, il Museo più lungo del mondo, che mira alla creazione di un collegamento culturale tra Italia e Svizzera, per promuovere la valorizzazione culturale dell’alto-medio corso del fiume Olona.
La proposta di divulgativa, affidata ad AArcheologisticsprevede la realizzazione di visite guidate nei luoghi più significativi che si trovano dispiegati proprio lungo la valle del fiume.
Si tratta sia di monumenti regolarmente aperti al pubblico sia di altri accessibili in via esclusiva; sia di spazi antropici che naturali, sia di tracce della storia antica che di quella industriale appena conclusa. In questo caso si tratta dei Cotonifici di Solbiate e Fagnano Olona.
Cotonificio Tobler di Solbiate – Ex Ponti
Fondato nel 1823 dall’imprenditore Andrea Ponti, l’ex Cotonificio Ponti ha reso Solbiate Olona un importante centro industriale. L’attività nacque nell’area dell’antico mulino Custodi e fin da subito contava numerosi operai e una forte meccanizzazione.
L’imprenditore è ricordato anche per le diverse attività filantropiche nel paese, come l’istituzione dell’asilo infantile, della scuola elementare e l’ampliamento ottocentesco della vecchia chiesa parrocchiale.
Nel 1888 l’attività è passata al figlio Ettore, e ad inizio Novecento a Federico Tobler. Dopo diversi cambi di gestione, il cotonificio ha chiuso nel 1993, per la crisi del tessile e le frequenti esondazioni del vicino Olona.