Prosegue a pieno ritmo la digitalizzazione degli impianti di Alfa Srl, come comunicato dalla società varesina guidata dal presidente Paolo Mazzucchelli.
Non solo gli acquedotti e i depuratori richiedono l’utilizzo di nuove tecnologie di digitalizzazione degli impianti in grado di rispondere alle moderne esigenze di gestione.
Alfa ha infatti installato ben quattro sistemi di telecontrollo su altrettante stazioni di sollevamento che ne erano sprovviste lungo la rete fognaria di tre comuni. Nei giorni scorsi la posa di due a Besozzo (stazioni Lago 1 e Lago 2), una Busto Arsizio (via dell’Usignolo) e una a Cairate (via Vivaldi).
Molte delle manovre e dei controlli che nel passato erano eseguiti manualmente in loco dal personale di servizio, oggi sono effettuati da remoto. In presenza di un territorio morfologicamente variegato come quello della provincia di Varese la possibilità di monitorare il buon funzionamento degli impianti anche da lontano rappresenta un notevole vantaggio.
Le infrastrutture sono spesso disseminate su grandi distanze ed in località talvolta non facilmente raggiungibili.
Il telecontrollo permette di ottimizzare il rendimento delle installazioni, aumenta l’efficienza e sicurezza. Inoltre, migliora la qualità del servizio offerto agli utenti e contemporaneamente riduce i costi di gestione.