Domenica 16 gennaio sarà nuovamente spettacolo a Solbiate Olona per fare rivivere antiche emozioni.
I dirigenti del Gruppo Sportivo Solbiatese, dopo due anni di assenza del Ciclocross, sono motivati per riportare l’evento ai fasti di un tempo. Insieme agli organizzatori e dirigenti del Team Valle Olona e del Team Valceresio Bike.
In gara giovani e amatori con un numero di partenti che raggiungerà le duecento unità.
I giovani si contenderanno la prestigiosa sessantesima edizione del Ciclocross di Solbiate, valida come Memorial Emilio Saporiti e inserita come prova del Trofeo Lombardia/ Piemonte.
Per i Master ci sarà in palio il titolo di Campione Regionale Lombardo per i tesserati alla Federciclismo.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato presso l’Area Feste di Solbiate Olona, in via San Vito. La prima gara alle ore 9 e la continuazione delle competizioni fino al primo pomeriggio. In tutto saranno sette le partenze.
La storia del Ciclocross a Solbiate Olona inizia nel 1951
E’ il 6 gennaio del 1951. Nel giorno dell’Epifania si corre per la prima volta una gara di ciclocross a Solbiate Olona.
Venti i corridori in gara, poco il pubblico presente, vince Luigi Malabrocca, “maglia nera” al Giro d’Italia e grande protagonista delle gare del fango.
Inizia la favola del ciclocross nel prato del Cotonificio e sulla celebre scalinata che ha portato il ciclocross del borgo della Valle Olona ai massimi livelli del ciclismo internazionale.
I nomi dei vincitori della gara – riportati dove inizia la scalinata tirata a lucido recentemente – ricordano il prestigio di questa manifestazione e fanno rivivere nella memoria degli appassionati momenti di ciclismo indelebili.