Come ogni anno grazie all’arrivo del periodo natalizio sono realizzati in paese una numerosa serie di presepe capolavoro.
Il simbolo più fedele e tradizionale proprio del Natale, della nascita di Gesù Bambino, è il protagonista anche del concorso presepi organizzato dalla Pro Loco. Ma in ogni casa, in ogni giardino, ci sono piccoli e grandi capolavori realizzati a mano.
Uno di questi è sicuramente quello costruito da Salvatore Nucaro nel giardino di casa sua a Fagnano Olona. Bellissimo, sembra in collina e non è certo il primo anno che ne parliamo.
Ogni inverno infatti la grande passione supportata dell’abilita manuale di Salvatore ne permette la costruzione di nuovi pezzi e nuovi particolari soggetti che rendono il presepe sempre più grande e sempre più completo.
Il presepe è arricchito, infatti, di volta in volta e ad ogni Natale si allarga sempre più l’area di utilizzo.
Come potete vedere nelle foto questo grande spazio è stato abbellito in maniera magnifica mettendo in risalto tante realtà dell’epoca.
Oltre alla fantasia nell’ideare nuovi spazi e personaggi ci vuole una grande pazienza e una manualità particolare per riuscire poi a trasportare dalla carta alla realtà i manufatti.
Non perdetevi quindi la gallery per condividere insieme la magia del Natale in questo bellissimo presepe capolavoro realizzato a mano.
Fausto Bossi