varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Piccolo Festival delle Ville di Lago dal 17 al 23 maggio 2026
    • Legnano, episodio violento
    • Angera, 58enne caduta
    • Insubria, opportunità con l’Open Day
    • Angera ospita la DGR più partecipata d’Italia
    • Lombardia, Varese, turismo, cultura, cresce il numero dei visitatori
    • Fagnano Olona, Gorla Minore, AIRC, Azalee della Ricerca, esaurite grazie ai volontari
    • Settore Aereo, sciopero di oggi
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    A Fagnano la poesia "Invisibile e misterioso" di Rosella Rogora

    A Fagnano la poesia “Invisibile e misterioso” di Rosella Rogora

    0
    By Redazione Valle Olona on 26 Novembre 2022 Busto-Olona, Comuni, Eventi, Fagnano Olona, Libri, Solbiate Olona
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Sarà presentato questa sera nella biblioteca di Fagnano Olona il libro “Invisibile e misterioso” di Rosella Rogora. L’evento rientra nella rassegna “Un caffè con l’autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, e avrà inzio alle ore 20.45.

    Rosella Rogora, nata a Solbiate Olona e cresciuta a Milano, studi di tecnica aziendale e un lavoro di impiegata prima dell’esperienza decennale nel sociale come assistente di persone disabili. “Invisibile e misterioso” è il suo primo libro di poesia, pubblicato da Montabone editore.

    A dialogare con l’autrice saranno Annita Di Mineo, direttrice di Montabone editore, e Antonio Vaccaro, presidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba.

    “Invisibile e misterioso”

    Il libro dell’introduzione redatta da Vincenzo Guarracino e della postfazione di Annita Di Mineo. Esso raccoglie una serie di poesie scritte da Rogora in periodi diversi, in cui i sentimenti e la natura trovano ampio spazio.

    “L’invisibilità fa parte della nostra vita, è qualcosa che ci circonda e non percepiamo. Invisibili sono molte persone che vivono ai margini e non vogliamo vedere, sono le nostre ferite interiori nascoste. Spesso noi stessi siamo invisibili agli altri anche se lavoriamo per loro e cerchiamo di aiutarli”. Spiega la poetessa Rosella Rogora.

    Il libro di Rogora è stato presentato anche alla Fiera del Libro di Torino lo scorso mese di maggio. Inoltre è iscritta da diversi anni al Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona e partecipa regolarmente a reading letterari in provincia e a Milano.

     

    A Fagnano la poesia "Invisibile e misterioso" di Rosella Rogora
    A Fagnano la poesia "Invisibile e misterioso" di Rosella Rogora
    A Fagnano la poesia "Invisibile e misterioso" di Rosella Rogora

    La postfazione di Annita Di Mineo

    «Un amore sopporta l’abbandono e quando brucia dentro lascia una cenere speciale da cui rinasce l’amore. Ogni poesia d Rosella Rogora in “Invisibile misterioso” è un ritorno alla sofferenza, è una lacerazione, e non si vorrebbe assistere all’inevitabile definitivo strappo definitivo.

    L’autrice immette nei propri testi ispirazioni meditazioni nel cui humus fortifica la gemma della parola, verso dopo verso la parola genera alchimia tra sentimenti ed emozioni che addensano la voce poetica. Voce interna che insieme al calcolo della scrittura cammina e amalgama, immersa in uno spazio avanza lentamente a cui non sfugge nulla, con pensieri riguadagna la speranza di vivere, riducendo la materialità ed elevando la spiritualità.

    Riesce ad esprimere pensieri profondi dedicati all’amore, ai sentimenti, alla nostra esistenza, un viaggio poetico nella natura, nel silenzio, nei colori dei fiori, nell’amore oltre l’esistenza terrena. In un mondo di tribolazioni è stanca di vivere, tuttavia si rialza per arrivare alle nuvole e vedere la luna che batte, sentire l’abbaio di un cane.

    Rievoca tanti ricordi del proprio passato con una incredibile giostra di emozioni, riavvolgendo, seppur sofferto, un passato tragico (…)» (Annitta Di Mineo).

    Fausto Bossi

    Post Views: 1.001
    Annitta Di Mineo Antonio Vaccaro Fagnano Olona Fausto Bossi libri Montabone Rosella Rogora
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    Piccolo festival a Maccagno

    Piccolo Festival delle Ville di Lago dal 17 al 23 maggio 2026

    Legnano

    Legnano, episodio violento

    Angera

    Angera, 58enne caduta

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2026 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel