L’area dell’ex cartiera Vita Mayer nel fondovalle a Cairate ospiterà presto un Bike Park. A darne l’annuncio l‘Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Anna Pugliese.
Nella giornata di giovedì 3 marzo 2022, il Comune di Cairate ha ricevuto la comunicazione che beneficerà del contributo pari a 500 mila euro, messo a disposizione da Regione Lombardia tramite bando, a cui l’amministrazione comunale aveva partecipato presentando il progetto della realizzazione del Bike Park nell’area dell’ex cartiera Vita Mayer.
“Questo è il primo significativo intervento, la possibile chiave di volta, che riqualificherà parte di quest’area abbandonata ormai da decenni.
Il Bike Park sarà una nuova realtà sportiva. Catturerà l’attenzione delle nuove generazioni e di tutti gli appassionati del nostro territorio e anche di quelli limitrofi”. Commentano i referenti dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Anna Pugliese.
Struttura del Bike Park nell’area dell’ex cartiera Vita Mayer
In particolare, saranno create una pista dedicata per il Pump Track con sfondo asfaltato, e una Skill Area dotata di alcuni percorsi fuoristrada con fondo e ostacoli in terra battuta. Verranno costruiti una piccola struttura di servizio (spogliatoi, toilette, officina, ristoro…), nuovi posteggi, e saranno sistemati gli spazi esterni di pertinenza del Bike Park.
Il costo dell’intero progetto è di 570 mila euro. L’impegno di spesa del Comune del Cairate sarà solo per la parte rimanente (70 mila euro).
“Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la qualità dei luoghi, con un processo di recupero ambientale e di
riuso degli ambiti dismessi”. Concludono i referenti dell’amministrazione.
Questo è solo l’inizio di un processo di sensibilizzazione verso stili di vita sani, dopo un periodo difficile, come quello che stiamo ancora vivendo con la pandemia.