Una fondazione pakistana alla scoperta di ACOF per avviare collaborazioni in ambito sartoriale
Una delegazione della International Community Support Foundation (ICSF), un’organizzazione non governativa pakistana
Fondazione che si occupa di fornire aiuti ai minori svantaggiati del proprio Paese, alle donne che ancora vivono in una condizione di inferiorità.
E più in generale, a tutte quelle realtà che puntano a favorire una crescita reale attraverso lo scambio di esperienze e modelli positivi.
La fondazione ha visitato la sede centrale di ACOF Olga Fiorini a Busto Arsizio.
All’incontro, organizzato da Gianfranco Donati, presidente della cooperativa Davide Onlus, hanno partecipato Cinzia Ghisellini, direttrice di ACOF
E anche con la responsabile marketing e comunicazione Samantha Santamaria, e i rappresentanti di ICSF:
il presidente Sultan Faiz, la direttrice dei progetti educativi Uzma Sultan, la docente di psicologia Aasia Faiz e il coordinatore delle politiche giovanili Muhammad Owais.
Il summit è stato l’occasione per illustrare le iniziative realizzate in quasi settant’anni di storia da ACOF, dall’asilo nido alle scuole superiori.
E con eccellenze da esportazione quali il Liceo e Istituto professionale sportivo Marco Pantani, i Licei internazionali quadriennali e il ciclo completo montessoriano a Castellanza.
Particolare attenzione è stata dedicata alla grande tradizione sartoriale da cui tutto l’universo ACOF ha preso le mosse e che rappresenta il vero punto di contatto fra l’associazione e la scuola bustese.
ICSF è infatti interessata a creare una partnership con ACOF per insegnare nozioni di cucito e moda ad alcune giovani donne pakistane.
E consentendo loro di conquistare maggiore indipendenza proprio attraverso il lavoro.
La delegazione della International Community Support Foundation ha fatto diverse tappe in tutta la Lombardia.
Specie in strutture di carattere sociosanitario e appunto scolastico, ma quella a Busto Arsizio è risultata particolarmente significativa, trattandosi di una scuola dinamica.
Scuola che non smette di aggiornarsi ed ha sempre lo sguardo rivolto a ciò che la circonda. Specie se si tratta di enti che sposano alcuni dei valori fondanti di ACOF.
L’incontro è stato un’occasione importante per condividere esperienze e progetti
Al fine di poter per avviare collaborazioni che possano portare a un miglioramento della vita di donne e bambini in Pakistan.