Saggio. Festival del Libro BA Book: Biagio Maimone Presenta il Suo Saggio sulla Comunicazione Dedicato a Papa Francesco.
Busto Arsizio, 18 maggio 2024 – Questa sera, alle ore 20.30, nella Biblioteca Comunale – Sala Monaci di Busto Arsizio, il giornalista Biagio Maimone presenterà il suo saggio intitolato “La Comunicazione Creativa per lo Sviluppo Socio-Umanitario”.
L’evento si inserisce nel programma del Festival del Libro e dell’Editoria “BA Book”, una manifestazione culturale che celebra il mondo del libro e dell’editoria in tutte le sue sfumature.
Un Tributo a Papa Francesco
Il saggio di Maimone, edito dalla Casa Editrice TraccePerlaMeta, è dedicato a Sua Santità Papa Francesco e a Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, ex Segretario personale del Pontefice e attuale Presidente dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”.
La moderatrice dell’evento sarà Annamaria Folchini Stabile, coeditrice insieme a Paola Surano.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link.
Il Festival del Libro e dell’Editoria BA Book
Organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Amici della Biblioteca Capitolare, il Festival del Libro BA Book vuole essere un significativo tributo al libro e al mondo dell’editoria.
Tra i personaggi noti che hanno partecipato alla rassegna vi sono Serena Bortone, Marina Di Guardo (madre dell’influencer Chiara Ferragni), il giornalista Aldo Cazzullo, l’economista Carlo Cottarelli, il volto televisivo Daniele Bossari, l’attore Vinicio Marchioni, il conduttore radiofonico Luca Bianchini, il critico cinematografico Gianni Canova e la psicoterapeuta Stefania Andreoli.
Biagio Maimone: Un Impegno per la Comunicazione Socio-Umanitaria
Biagio Maimone, Direttore della Comunicazione dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, è conosciuto per il suo impegno nel promuovere una comunicazione etica e umanitaria. Il suo saggio propone la necessità di un nuovo modello comunicativo che metta al centro la relazione umana e l’emancipazione morale e umana della società odierna.
La Necessità di una Comunicazione Creativa
Maimone osserva come le comunicazioni distorte, spesso veicolate dai media e dai social, impoveriscano la società civile deteriorando le relazioni umane. Egli sottolinea l’urgenza di un linguaggio scevro da menzogne, offese e turpiloquio. Propone, invece, l’importanza dell’uso creativo della parola, capace di generare dialogo e non conflitto, promuovendo così l’emancipazione morale e spirituale della società.
Una Parola Che Genera Vita e Relazioni Umane
Nel suo libro, Maimone afferma: “Ho scritto ‘La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario’ per evidenziare la necessità di rivedere l’uso del linguaggio. Spesso i mass media e i social veicolano messaggi violenti e pieni di odio, che impoveriscono la relazione umana. La parola deve generare vita e relazioni umane improntate al rispetto reciproco e alla dignità umana, lontano da offese e menzogne.”
L’Importanza della Verità nella Comunicazione
Per Maimone, la parola deve essere vitale e portatrice di bellezza spirituale, che è alla base di una società di pace e amore. Egli sottolinea che “la comunicazione diventa futuro” se adotta una nuova modalità che veicoli la pedagogia della vita, della pace e della fratellanza umana.
Un Modello Comunicativo Innovativo
Maimone propone un modello comunicativo che parta dai suoni, dai colori e dalle voci legate al sentimento e alla spiritualità umana. Secondo lui, la comunicazione deve educare all’apprendimento di un linguaggio che rifletta i valori umani, diventando un vettore di valori e non di offese.
La Comunicazione Come Professione di Elevato Valore Morale e Sociale
Il processo comunicativo definito da Maimone come “Comunicazione creativa della dimensione socio-umanitaria” è destinato agli operatori degli uffici stampa, ai giornalisti e a chiunque desideri fare della comunicazione una professione di elevato valore morale e sociale.
Conclusione
L’evento di questa sera al Festival del Libro BA Book rappresenta un’opportunità unica per esplorare le idee di Biagio Maimone sulla comunicazione etica e creativa. Il suo saggio, dedicato a Papa Francesco, offre una visione innovativa e profondamente umana della comunicazione, invitando tutti a riflettere sull’importanza di un linguaggio che costruisca relazioni positive e arricchenti.
La partecipazione all’evento non è solo un tributo alla letteratura, ma anche un passo verso una comunicazione più consapevole e rispettosa, in linea con i valori umani e spirituali che Maimone promuove nel suo lavoro.
Accentare o no, la discussione dei “DOTTI” a tal proposito, parliamo di Treccani: Accentare o…
Rockin’1000 porta l’hard rock alla finale di Coppa Italia: un successo da brividi allo Stadio…
Premio Rosa Camuna. Fiorenzo Tagliabue Insignito del Premio Rosa Camuna dalla Regione Lombardia Milano, 17…
Somma, all’altezza della Chiesa di San Rocco, venendo da Malpensa, ci sono lavori in corso.…
Azzano San Paolo: 26enne in codice rosso Azzano San Paolo (BG), 17 Maggio 2024 -…